Penso che a tutti sia capitato di dover dire questa parola a secondo delle varie situazioni in cui la si doveva usare…ma davvero è così facile dire addio?
Beh…in teoria si, che ci vuole? E’ una parola sola, formata da cinque lettere, tre vocali e due consonanti.
Si dice addio per svariati motivi e in mille modi diversi…Per rabbia, magari dopo una discussione o una delusione, oppure per amore, con le lacrime agli occhi e un nodo alla gola. Si può dire per disperazione o anche per esasperazione. Si può usare per salutare, nel caso di una partenza dalla quale sappiamo che noi o l’interlocutore non farà più ritorno, ed ancora un’ultima volta come estremo saluto per un nostro caro o di un nostro conoscente al momento della sua dipartita.
Si può dire addio con tono ironico, magari scandendo bene le parole per darne ancora più consistenza… A-D-D-I-O…!!! per esempio quando finisce un’amicizia dopo un alterco o dopo una situazione che non sarà possibile sanare in nessun modo.
Si…!!! sembrerebbe di si, sembrerebbe che sia facile, che ci vuole..!!
Eppure, sono convinto che molti di noi hanno usato questa parola innumerevoli volte, ma…che non sia poi così facile come si vuol far credere. Dico questo perché penso agli addii degli amanti, che pronunciano tale parola magari più di una volta nel corso della loro relazione, ma non è mai un addio detto con convinzione, tra pianti e sceneggiate addirittura con un certo livore di rabbia. Si..sembrano convinti nel dirlo…o almeno in apparenza ma non è mai così e questo vale tutti gli addii, per le partenze, per le coppie che si dividono, per gli amici che si lasciano, per l’estremo saluto…per tutto.
Ma il vero addio, non è quello che viene detto con la bocca, con la parola, il vero addio si dice in un altro modo e non è così facile da dire come si penserebbe, soprattutto non è così facile da accettare e farsene proprio.
Oggi ho detto addio ad una persona che ho amato tantissimo, una persona con cui ho creduto di poter avere un futuro insieme, con la quale ho ipotizzato e sognato un nuovo inizio dopo tanti anni di scelte e vita sbagliata.
Gli ho detto ancora addio, uno dei tanti detti durante la nostra relazione…ma non l’ho detto a parole…non questa volta…l’ho detto nel frastuono silenzioso del mio cuore a pezzi.
No…!!! non è poi così facile dire addio…non quando è quello definitivo, quello a cui non ci sarà ritorno, senza la possibilità di un ricorso in appello….
Il vero addio viene dal cuore…e non è facile da dire.
(Stefano A.)
6 commenti
E’ vero ..sono d’accordo completamente su quello che hai scritto, e sono dal parere che è questa una parola da dirsi guardandosi negli occhi… io sono stata lasciata con un messaggio squallido e misero sul cellulare : “Voglio stare solo” Lasciata da una persona che non ha mai avuto il coraggio quando si litigava o ci si rimaneva male per giorni nemmeno di prendere il telefono e chiamarmi. Figuriamoci per chiudere un rapporto.
Gli ho scritto una lettera tramite mail…. gli ho detto che io al contrario di lui non so tenermi tutto dentro e che le persone devono parlare….non nascondersi nel silenzio .
Il silenzio ti ammazza…ti distrugge.
Questo è un gesto codardo … ma oggi è cosi ..come ti licenziano al lavoro tramite un miserabile sms…lo stesso si concludono rapporti d’amore, d’amicizia… a me questo fa schifo.
Un caro saluto
Ciao…e grazie per il commento…^_^.
Io penso e capisco che dire la verità non è sempre facile soprattutto per chi ha deciso di dare uno stop a qualsiasi sia il rapporto con l’altra persona (Amicizia, o Amore ) e che a volte può far male, ma almeno lascia la possibilità a chi “subisce” di poter poi definitivamente chiudere la storia oppure… magari, smaltita la batosta, decidere di mantenere con il tempo, un rapporto anche di amicizia.
Le bugie, o le mezze verità feriscono in modo indecibile, e non lasciano nessuna possibilità di scelta se non quella di chiudere ogni futura possibile rinconciliazione….neppure a livello di amicizia, perchè come potrò mai più fidarmi di quella persona?
Essere lasciati per messaggio, poi lo trovo squallido, molto squallido..!!! ( e si..!!! è successo anche a me…^_^ )
ma si sopravvive e si va avanti…^_^.
Un abbraccio…e ancora grazie per il tuo scritto.
Stefano A.
HO SCOPERTO I TUOI SCRITTI OGGI, GIROVAGANDO ALLA RICERCA DI FRASI SAGGE ILLUMINANTI CHE MI POSSANO SCHIARIRE QUESTA NUVOLA SCURA CHE HO NEL CUORE, IERI ERA IL MIO COMPLEANNO. LA PERSONA CHE AVREBBE DOVUTO FARMI X PRIMO GLI AUGURI E CON LA QUALE PENSAVO DI TRASCORRERE GLI ANNI FUTURI, NON MI HA DEGNATO NEPPURE DI UN SMS,E’ VERO CHE ERAVAMO BISTICCIATI, MA ERA L’OCCASIONE GIUSTA X FAR PACE.GRAZIE X I TUOI RACCONTI, IN LORO HO TROVATO FRASI CHE HO FATTO MIE, E TI POSSO DIRE CHE HO MESSO A FUOCO QUELLO CHE GIA’ AVEVO NEL CUORE..GLI HO DETTO ADDIO! VOGLIO FARE SPAZIO A QUELLO CHE IL DESTINO MI CONCEDERA’ E SPERO QUALCOSA DI BELLO, PENSO DI MERITARLO. UN ABBRACCIO GRANDE STEFANO E GRAZIE ANCORA.
Ciao, ^_^…ti ringrazio di cuore per il tuo commento e per l’apprezzamento al mio scritto, mi spiace per come si sono svolte le cose con la persona che hai citato…so che fa male, o almeno penso di intuirlo, però non ci si può fare nulla se non chè prendere atto di ciò che è stato e andare avanti…poi chissà..la vita è così strana che non sai mai cosa potrebbe riservare ^_^…o almeno è quello in cui credo..
Un abbraccio e grazie ancora…
Stefano.
Ciao Stefano,condivido ciò che hai scritto,e ho bisogno di un tuo consiglio,vorrei dire addio a dei conoscenti di Facebook,ci sono andata molto vicino a conoscerli di persona,ma poi il destino per una cosa o l’altra non ci ha mai fatto incontrare. Ho conosciuto una ragazza e la sua famiglia e si è rivelata una brava persona come lo è sempre su Facebook. Questa ragazza collabora con dei ragazzi che sono andati anche in Tv. All’inizio non erano famosi ora lo sono sempre di piu’ e ho visto in loro un cambiamento,loro nemmeno piu’ mi salutano. Se li taggo nemmeno rispondono al saluto. Io credo che sia perchè non sono mai andata ad un loro evento e non conoscendomi di persona,si sono allontanati. Quindi è colpa mia. L’ultima volta che ho trovato un messaggio in Pvt di uno di loro che mi chiedeva (come stavo),gli raccontai tante cose ed ero piu’ serena,pensavo che alla fine,almeno uno non si era scordato di me. Ma poi piu’ nulla. Come tutti gli altri fan,li aiutavamo a pubblicizzare i loro prodotti,che parlavano del loro mestiere,ora è in vendita un loro libro,ma poi di nuovo piu’ nulla. Io mi sono cancellata dalle loro pagine e dal loro gruppo fan,perchè mi sento presa in giro. Mi sento combattuta,perchè vorrei cancellare l’amicizia,ma so’ che si scatenerebbe un putiferio perchè abbiamo amici in comune e perderò l’amicizia di quella ragazza che è diventata una vera amica per me. Anche scrivere ad ognuno di loro in privato e scrivere cio’ che ho scritto qui,forse mi prendono per una paranoica e sarebbe peggio. Alcuni di loro sono permalosi,devi misurare le parole,uno è un menefreghista e l’altro uno snob. Non sono cattivi,però è proprio vero che quando uno diventa famoso,poi gli va alla testa e io li vedo così. Quando vanno in radio e si raccontano,dicono che il loro (non è un lavoro ma una passione),per me non è piu’ così perchè se vendi orologi,fai un libro,vendi i gagdet,sei in Tv,sei alla radio,per me vuoi arrivare ad un punto di lasciare il tuo vecchio lavoro,per lavorare definitivamente in Tv e alcuni di noi fan,sono serviti solo a questo. Mi sa’ che sto diventando paranoica,ma è che mi ero FATTA UNA IDEA DI LORO E LI AMMIRAVO PER LA LORO UMILTA’,che non vedendola piu’,io mi sento tradita e vorrei cancellarli per sempre. Come faccio?
Ps: dimenticavo anche alcuni fan,hanno cominciato a snobbare me ed altri e sono fra i miei contatti.Quando gli scrivevo in privato,dicendogli:” Ciao ma dove sei finito/a,come va? scrivimi ogini tanto!” e loro rispondono dicendoti siamo impegnati con il lavoro e la famiglia,non ti preoccupare grazie per avermi scritto tvb..io lo trovo molto falso… e poi ti arrivano le NOTIFICHE che hanno giocato a Farmiville e altre stupidaggini,nelle ore che io mi trovavo su Facebook. Quindi che dire sarò io quella sbagliata! scusa per lo sfogo 🙂