L’amore umano, anche quando raggiunge le sue massime espressioni, è pur sempre imperfetto e limitato. Solamente l’amore di Dio è infinito. La sua grandezza non può essere misurata, ma è stata mirabilmente dimostrata quando Gesù, l’Unigenito di Dio, ha sacrificato la Sua vita innocente sostituendosi agli uomini condannati giustamente per il peccato. Dio ama non per ricevere, a Sua volta, amore, ma perchè, come dice la Scrittura, nella Sua stessa essenza “Dio è amore” (Giovanni 4:8). Egli ama tutti gli uomini indistintamente, anche quando sono lontani spiritualmente da Lui e vivono immersi negli abissi del peccato. Tuttavia, sarebbe poco utile per noi sapere che Dioci ama di tale infinito amore, se poi non gli apriamo il cuore lasciandosi pervadere da esso. Forse fino ad ora hai negato o sminuito l’amore di Dio, perchè non riesci a fidarti. O, forse, pensi di essere la persona meno adatta ad essere amata da Lui. Rivolgiti al Signore in questo momento, chiedendogli di perdonarti e purificarti. Egli ti mostrerà “quale sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo” (Efesini 3:18). Realizzerai, allora, di quali gioiosi sentimenti e di quanta purezza può traboccare il cuore, mentre ogni giorno continua ad allargarsi all’immenso amore di Dio.
valentino castriota domenica apostoli della gioia
Amici e amiche, come possiamo resistere ad un Gesù che è Legato come pericoloso farabutto dinnanzi ai suoi giudici,che lo condannano senza prove,solo perchè fa miracoli e ama di un amore che solo Lui sa amare? Come Possiamo resistere ad un Gesù che vince sempre,tacendo contro gli Sputi e gli schiaffi;vince straziato dal tradimento dei suoi fedelissimi: vince inzuppato nel proprio sangue innocente. Vince in Croce sì da spremere nel Centurione una testimonianza eclatante di Fede:”Veramente costui è il Figlio di Dio “Vince morendo abbandonato da tutti e stravince risorgendo tutto solo per virtù propria lasciando vuoto il sepolcro degli umani.Vince in tutti i secoli tutti i processi contro di Lui e contro il suo Vangelo.Vince nei fiumi di sangue dei Martiri.Vince ancora oggi come ieri le contraffazioni di speculatori senza scrupoli che ancora Vendono il Cristo e tutta la verità su sconci schermi per 30 luridi denari. Vince sempre e vincerà sempre davanti a coloro che a volte lo rappresentano male e che si nascondono dietro il suo nome. Come amici ed amiche possiamo non amarlo il nostro Cristo che è morto anche per te e per me?
Quanto pesava la Tua Croce, o Gesù? Eppure non te ne lamentavi ma sopportavi, e noi che per delle piccoli Croci quotidiane ci Lamentiamo sempre. A volte temiamo di essere schiacciati dal peso del Legno mentre ancora non abbiamo capito che tu non ci darai un peso maggiore in grado da non sopportarlo. Perché il Peso maggiore l’hai voluto tutto per te. O Cristo ti accompagneremo in tutta la settimana Santa, ti accompagneremo aiutando coloro che sono Crocifissi sul Legno della sofferenza fisica e spirituale,coloro che vivono tutto l’anno la settimana Santa e che con gioia portano la tua Croce. O Gesù non possiamo essere indifferenti davanti alla via crucis di un nostro fratello,facci Cirenei della Buona Volontà perché non vogliamo essere come il tuo cireneo che fu costretto a portare la tua Croce,La costrizione non fa parte dell’amore e dove non c’è amore allora tutto diventa insofferente e pesante. – O Gesù mio, dov’era Tuo Padre, dov’erano gli Angeli del Paradiso,mentre soffrivi e portavi la Croce per noi peccatori, Tuoi figli ingrati? Dov’ero io, che Ti avrei aiutato a portare il peso dei nostri peccati.Non ti voglio abbandonare e non voglio addormentarmi come i tuoi Apostoli ma ti prego aiutami ad aiutarti perchè anch’io come loro sono debole nella fede ,destami dal sonno del Cristiano fai da te e affianco a te camminerò tutta la settimana sino a farti riposare nel sepolcro e li aspetterò con le pie donne la tua Resurrezione che sarà un giorno anche la mia Resurrezione AMEN.
La riflessione odierna è centrata sulla Domenica delle Palme, penso al Cristo che entra trionfante su un Asinello e alla gente che inizia ad Osannarlo. Quanta di questa gente abbiamo incontrato nella nostra vita? Gente che prima ci osannava e poi ci Crocifiggeva. Quando facciamo comodo alle persone è facile che ci elevino alla Gloria per la convenienza. La storia di Gesù è un continuo con la nostra. Anche noi come Lui abbiamo la nostra domenica delle Palme con gli osanna della convenienza……