“La condizione essenziale per la felicità è la libertà; non tanto la libertà politica quanto piuttosto la libertà dalle formazioni mentali della rabbia, della disperazione, della gelosia e dell’illusione.. Finchè questi veleni rimangono nel nostro cuore, non è possibile alcuna felicità.”
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
Se credi che in te non ci sia alcun amore per l’altro, solo odio; ti sbagli. Aspetta che l’altro muoia e poi piangerai e piangerai, desiderando che torni in vita. Questo dimostra che in te c’è ancora amore; dovresti dargli l’opportunità di manifestarsi adesso che l’altra persona è ancora viva. Per aiutare l’amore a riapparire devi sapere come gestire la rabbia. La rabbia va sempre di pari passo con la confusione e con l’ignoranza.
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
Quando qualcuno dice o fa una cosa che ci fa arrabbiare noi ne soffriamo e allora tendiamo a reagire cercando di farlo soffrire a sua volta, nella speranza che questo riduca la nostra personale sofferenza. Pensiamo “Voglio punirti.Voglio farti soffrire perchè tu hai fatto soffrire me:quando ti vedrò soffrire davvero mi sentirò meglio”. A quanto pare molti di noi credono in questo modo di fare così
infantile. Il fatto è che quando fai soffrire l’altro, lui a sua volta cercherà sollievo facendoti soffrire ancora di più: il risultato è una crescita esponenziale di sofferenza da entrambe le parti. Al contrario, avete bisogno entrambi di compassione e di aiuto, non di una punizione.
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
L’ascolto compassionevole è una pratica molto profonda. Stai ad ascoltare senza giudicare né biasimare; stai ad ascoltare solo perché desideri che l’altra persona soffra di meno. L’altro potrebbe essere nostro padre, nostro figlio, nostra figlia, il nostro partner. Imparare ad ascoltare l’altro può aiutarlo realmente a trasformare la sua rabbia e la sua sofferenza.
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
Se una persona si esprime con rabbia è perché sta soffrendo profondamente: la sofferenza la riempie di amarezza, dunque è sempre pronta a lamentarsi e a biasimare gli altri per i suoi problemi. Per questa ragione trovi molto sgradevole starla ad ascoltare e fai di tutto per evitarla.
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
Per comprendere e trasformare la rabbia dobbiamo imparare la pratica dell’ascolto compassionevole e imparare ad esprimerci con parole amorevoli.
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
Per me essere felici significa soffrire di meno. La felicità sarebbe impossibile se non fossimo capaci di trasformare il dolore dentro di noi.
Molti cercano la felicità al di fuori di sé, ma la vera felicità deve venire da dentro.
La nostra cultura afferma che si è felici se si hanno soldi, potere e una buona posizione sociale. Se osservate con cura, però notate che molte persone ricche e famose non sono felici. Anzi molte di loro si suicidano.
Il Buddha e i monaci e le monache del suo tempo non possedevano nulla al di fuori di tre abiti e una ciotola, eppure erano molto felici, perché possedevano qualcosa di estremamente prezioso: la libertà.
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
Spegni il Fuoco della Rabbia Governare le emozioni, vivere il nirvana – Nuova edizione Thich Nhat Hanh |