sguardo
Guardarsi negli occhi, è un pò come toccarsi. Lo sguardo è un ritrovarsi l’ uno difronte all’ altro, senza alcuna parola ad interrompere. E’ quel sentirsi addosso dal vivo, un percepirsi in silenzio, un impagabile scambio di emozioni difficili da trattenere, dove tutto lo spazio attorno diventa un unico rettilineo. Lo sguardo, credo sia il contatto di tutto, un contatto che va oltre ogni superficie, ci penetra in noi stessi e quando lo si incrocia, non si può più mentire.
Tanya Bì ©
Cosa può trasmettere uno sguardo? Tutto quello che le parole non dicono.Esso comunica immense emozioni. Pensieri,tormenti, passioni. E’ la luce nell’oscurità, la prima parola di un bambino, le urla nel silenzio. E’ tutto. Con un solo sguardo puoi raccontarti, e chi riceve tale privilegio ne rimane incantato. A volte può deludere, ma non potrà mai mentire. E’ sincero e diretto, forse un po’ troppo, ma seduce. Affascina. Non tutti sono in grado di capire il suo valore o ciò che può comunicare, solo chi ci crede davvero saprà comprendere il suo significato.
– Lucy
Chi vuole starmi vicino deve assumersi, David Grossman, Che tu sia per me…
E’ una legge non scritta: chi vuole starmi vicino deve assumersi la responsabilità della mia anima. Perchè qualunque idiota può capire come sia facile uccidermi. Uno sguardo ben mirato basterebbe. Sono convinto che da qualche parte, dentro me, c’è un punto vulnerabile che chiunque, anche uno sconosciuto, può vedere e colpire. Eliminarmi con una parola.
David Grossman, da “Che tu sia per me il coltello”