C’è un aspetto insidioso nel dare amore in una relazione, motivo per cui molte persone non hanno la vita che desiderano. Insidioso perché la gente fraintende il significato dell’espressione “dare amore agli altri”. Per chiarirlo è necessario capire che cosa vuol dire non dare amore agli altri.
Cercare di cambiare una persona non è dare amore! Pensare di sapere che cosa sia meglio per un’altra persona non è dare amore! Pensare di avere ragione e che l’altro abbia torto non è dare amore! Criticare, biasimare, lamentarsi, rimproverare o trovare difetti in un’altra persona non è dare amore!
“L’odio non è sconfitto dall’odio, l’odio è sconfitto dall’amore. Questa è una legge eterna.”
Gautama Buddha (563-483 a.C.)
[..] Voglio condividere con te una storia che mi hanno raccontato e che insegna quanto sia importante prestare grande cura e attenzione alle nostre relazioni. Una donna aveva lasciato il marito, portando i figli con sé. Il marito era distrutto, colpevolizzava la moglie rifiutandosi di accettarne la decisione. Continuava a chiamarla, deciso a fare tutto il possibile per convincerla a cambiare idea. Forse pensava di agire mosso dall’amore per la moglie e per la famiglia, ma il suo non era un comportamento amorevole. Accusava la moglie della fine del loro matrimonio. Era convinto di avere ragione e che lei fosse in torto. Proprio non accettava che la donna potesse scegliere della propria vita. Dato che non smetteva di importunarla, venne arrestato.
Alla fine quell’uomo capì che non stava dando amore negando alla moglie la libertà di scegliere ciò che voleva e che, anzi, con quel comportamento lui aveva
perso la sua libertà. La legge di attrazione è la legge dell’amore e non puoi infrangerla. Se la violi, fai solo del male a te stesso.
Ti ho raccontato questa storia perché per alcuni la fine di una storia d’amore è un momento molto difficile. Non puoi negare il diritto di ciascuno a disporre della propria vita, perché farlo non sarebbe un atto d’amore. È una pillola amara da ingoiare se il tuo cuore è a pezzi, ma devi rispettare la libertà e il diritto di scelta di ciascuno. Ciò che dai a un’altra persona ti torna indietro, e quando le neghi la libertà di scelta, attrai eventi che negano la tua libertà. Potresti avere meno denaro, o problemi di salute o sul lavoro, perché tutte queste cose influiscono sulla tua libertà.
Per la legge di attrazione non esiste “l’altro”. Quello che dai agli altri lo dai a te stesso.
Dare amore al prossimo non significa però farsi mettere i piedi in testa o subire abusi. Permettere a una persona di usarti non è d’aiuto né a lei né tanto meno a te.
L’amore è rigoroso e noi impariamo e maturiamo grazie alla sua legge. Sperimentarne le conseguenze fa parte dell’apprendimento.
Perciò non è amore permettere a qualcuno di usarti o di abusare di te. La soluzione? Elevati alla frequenza più alta delle emozioni positive, e la forza dell’amore risolverà la situazione per te.
►THE POWER* Rhonda Byrne
*
The Power
Il Potere Rhonda Byrne |