Si possono considerare più forti i legami tra due persone che si scelgono che tra persone legate da un vincolo di sangue.
I Legami più saldi e duraturi, sono quelli che detta il cuore.
Stephen Littleword
*
I legami più belli sono quelli che nascono tra persone che si stimano.
La stima reciproca è rara da trovare tra le persone, ma quando c’è rende tutto più autentico, magico. Rende i rapporti sani e bellissimi da vivere
Anton Vanligt
*
Cio’ che ci unisce, il colore del mare, il rosso del tramonto, la sottile sfera dei sogni e dell’immaginazione, un battito di ciglia, la breve distanza di un respiro, l’unione di due cuori che battono come un tutt’uno. Io e te un legame tessuto in cielo che presto vivrà in terra.
Stephen Littleword
*
I legami che ci vincolano a volte sono impossibili da spiegare.
Ci uniscono anche quando sembra che si debbano spezzare.
Certi legami sfidano le distanze, il tempo e la logica perchè ci sono legami che sono semplicemente destinati ad esistere.
Grey’s Anatomy
“Ci sono legami che vanno oltre il contatto fisico, la vicinanza e la vista. Percorrono strade invisibili, fino ad arrivare nella testa. Si diramano in tante viuzze chiamate: comprensione, “ascolto”, telepatia, empatia, appartenenza. Quello che trasmettono è paragonabile a un amplesso mentale, coinvolgono talmente tanto da riuscire ad appagare ogni mancanza tangibile. E’ raro viverli, ma quando arrivano è bene farsi possedere, perché è molto facile conquistare un corpo, ma non altrettanto si può dire del cervello”.
M. Ayukawa
*
Le persone non si perdono mai se le hai nel cuore.
“Cercate le anime con cui vibrate in sintonia, e rafforzate i legami che vi uniscono a loro. Ricordatevi che il vostro tempo sulla Terra è stato scelto con grande attenzione per permettervi di lavorare tranquillamente con gli altri gruppi di anime che partecipano allo sviluppo del pianeta.
Non formulate alcun giudizio su chi vi sta intorno, e lasciate che continui
a percorrere il suo sentiero. Entrate in sintonia con tutti coloro che riconoscete o che suscitano in voi un forte senso di risonanza.
La vostra ricettività a incontrare gli altri su un sentiero spirituale li attira verso di voi, e la vostra quota di consapevolezza vi aiuta telepaticamente a raggiungere scopi umanitari su scala globale.”
James Ridfield
***
No: niente legami, neppure con noi stessi! Liberi da noi stessi e dagli altri, contemplativi privi di estasi, pensatori privi di conclusioni, vivremo, liberi da Dio, il piccolo intervallo che le distrazioni dei carnefici concedono alla nostra estasi da cortile.
Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine
***
L’amicizia, in sé stessa un santo legame, è resa più sacra dall’avversità.
John Dryden, La cerva e la pantera
***
Le donne che vogliono si creda alla purezza dei loro legami d’amicizia con un uomo, vi prestano poca fede quando si tratta d’altre donne, e rispondono soltanto con un sorriso d’incredulità all’affermazione che un uomo fa loro, di non avere, con una donna loro amica, che un legame di tenera amicizia, scevra di tutto ciò che appartiene all’amore.
Alphonse Karr
***
Amatevi, ma non tramutate l’amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa. Scambiatevi il pane, ma non mangiate un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d’essere solo.
K.Gibran
***
Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione.
Oscar Wilde
***
Non darsi mai interamente, e non pensare che altri lo faccia con noi. Non sono sufficienti né i legami di sangue, né l’amicizia, né la più stringente obbligazione: son due cose ben diverse concedere
l’affetto e legare la volontà.
Baltasar Gracián y Morales
***
Ci sono donne la cui infedeltà è l’unico legame che le unisce ancora al marito.
Sacha Guitry, Elles et Toi
***
Non esiste un buon padre, è la regola; non bisogna prendersela con gli uomini, ma con il legame di paternità che è marcio.
Jean-Paul Sartre, Le parole