Tutti i giorno sono infedele alla bramosia, alla crudeltà e all’ego.
Infedele fino alle viscere, come atto di fedeltà a me stesso.
Stephen Littleword, Piccole Cose
***
Approfittare della vita
Perché ne abbiamo una sola. Le persone anziane dicono sempre che è meglio avere rimorsi che rimpianti – che è meglio dispiacersi per qualcosa che abbiamo fatto piuttosto che per qualcosa che non abbiamo fatto. Nessuno qui pretende che bisogna essere infedeli per ogni mezzo ad ogni istante (e neanche che si deve per forza essere infedeli), ma ci piacerebbe ripetere all’infinito che la passione amorosa è qualcosa di troppo prezioso per essere sprecata. Non è una questione puramente retorica. Abbiamo una vita sola, quindi la domanda è: come renderla più felice? Se siete su questo sito, è probabile che conosciate già una delle (numerose) risposte
Maïa Mazaurette
***
Il ricordo più bello che una donna conserva di una relazione è quello della sua infedeltà.
Henry Becque, Note d’album
***
vedevo che negli ultimi tempi non era proprio al massimo… Nervoso, suscettibile, stanco… Mi preoccupavo per lui, mi dicevo: ‘Me lo ammazzano in quell’ufficio di pazzi, che cavolo di orari fanno?’»
Lui s’era girato verso il fuoco.
«Moglie devota ma non astutissima, eh?
Lo aspettavo per cenare. Aspettavo ore. Tante volte capitava che nell’attesa mi addormentassi… Alla fine rientrava, la faccia sfatta e la coda fra le zampe. Mi dirigevo verso la cucina stirandomi. Mi mettevo in moto. Non aveva fame, certo, aveva la decenza di farsi passare l’appetito. Può essere che spiluccassero prima? Può essere…
Quanto doveva costargli sedersi di fronte a me! Come dovevo essere stucchevole con la mia solita allegria e i miei romanzi a puntate sulla vita della piazzetta Firmin-Gédon. Che supplizio per lui, a pensarci… A Lucie è caduto un dente, mia madre non sta bene, la ragazza alla pari polacca del piccolo Arthur esce con il figlio della vicina, stamattina ho finito il mio marmo, Marion s’è tagliata i capelli in un modo terribile, la maestra vuole degli imballaggi per uova, hai l’aria provata, prenditi una giornata di ferie, dammi la mano, vuoi altri spinaci? Poveretto… Che supplizio per un uomo infedele ma scrupoloso. Che strazio… Ma non mi accorgevo di niente. Non mi sono accorta di niente, capisce? Come si può essere così ciechi? Come? Un po’ perché ero totalmente deficiente, un po’ perché avevo una fiducia assoluta. È la stessa cosa, evidentemente…»
Anna Gavalda, Io l’amavo
***
Paradigma della stupidità — I soldi tramutano la fedeltà in infedeltà, l’amore in odio, la virtù in vizio, il vizio in virtù, la schiavitù in dominio, la stupidità in intelligenza, l’intelligenza in stupidità.
Karl Marx
***
sai che ti dico? c’è solo un modo per evitare di farsi beccare […] non tradire la propria moglie!
Gli infedeli, film
***
La differenza dell’infedeltà nei due sessi è così reale che una donna appassionata può perdonare un’infedeltà, ciò che è impossibile ad un uomo.
Stendhal, Sull’amore
***
Non v’è merito alcuno nel serbarsi fedele a una creatura cui si vuol bene.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita
***
C’è la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficoltà presenti l’impresa, non vorrei mai essere infedele né ai secondi né alla prima.
A.Camus
***
La fedeltà di certe donne pesa più dell’infedeltà di altre.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante
***
Sono una donna che è stata infedele a milioni di uomini.
Greta Garbo
***
Non sono mai stato infedele; la donna che amo è la sola al mondo per me. Quando non amo, prendo una bella donna, che apprezzi qualsiasi cosa, tranne l’amore.
Klemens von Metternich
***
Da ragazzo cercavo nell’infedeltà la gratificazione.
Claudio Amendola
***
Non c’è niente da fare: ogni maestro ha un solo allievo, e questo gli diventa infedele perchè è destinato anche lui a diventare maestro.
F. Nietzsche
Era stato, lo ammetteva, il perno centrale della sua vita. Era soltanto grazie alle rendite che le aveva assegnato – rendite di un uomo estremamente ricco ed estremamente amorevole – che ora si ritrovava così facoltosa ed era solo grazie alle sue infedeltà, – ma si dovrebbero mai ringraziare le infedeltà? Beh, poco importa – che si trovava libera.
Elizabeth von Arnim, Mr Skeffington
***