Se gli adulti non avessero dimenticato di essere stati bambini, il mondo sarebbe pieno di giocattoli e di amicizia: un posto molto più bello e più semplice per viverci.
Eric De La Parra
***
I giocattoli sono il nostro tentativo di comprendere il mondo. Ci ritroviamo in un luogo troppo grande per noi, troppo complicato per la nostra intelligenza. Non possiamo afferrare il mondo perché siamo troppo al suo interno: ciò che vediamo ci esclude. Siamo nati in un caleidoscopio di forme e in una cacofonia di suoni troppo incontenibile per essere districata, in cui i confini sono incerti e i contorni vaghi. Gli psicologi ci dicono che nasciamo con una primordiale consapevolezza di noi stessi, sapendo che i nostri corpi sono nostri fin dal principio. Impariamo chi sappiamo già di essere imparando ciò di cui facciamo esperienza – questo dito che tocca, questo piede che stringo con la mano, questa bocca con cui suggo – e da quel luogo che chiamiamo «io» iniziamo a separare gli approdi del mondo. Come Adamo nel Giardino, ci viene dato il compito di denominare quello che vediamo e, per condurre il mondo entro la nostra portata, ci vengono dati modelli transitori del mondo che possiamo afferrare e tenere: una bambola, un orso, un coniglio, un castello. Quel che sta nella nostra presa è la misura della nostra comprensione. Per un bambino, meglio tenere in mano un uovo oggi che una gallina domani.
Alberto Manguel , una stanza piena di giocattoli
***
La stanza dei giochi ha le proprie regole cui i giocattoli devono sottostare. Tali regole sono arbitrarie e al contempo severe, antichissime e create sul momento, universali e individuali, in parte frutto della superstizione e in parte di una gelida logica. Ad esempio:
Quattro giocattoli dello stesso tipo non possono stare sulla stessa mensola allo stesso tempo.
Almeno una bambola deve sempre essere rivolta verso la finestra.
Nessun gioco rosso deve mai essere messo sul letto.
Se un giocattolo cade a terra, bisogna baciarlo tre volte prima di rimetterlo al suo posto.
Gli animali di peluche non vanno mai chiusi nella loro scatola, altrimenti soffocano.
Una bambola non va lasciata nuda di notte.
Certi giocattoli non vanno tenuti troppo vicini: una ballerina e un clown, un elefante e un gatto, una bambola di pezza e una con la testa di porcellana.
Prima di iniziare a giocare con i soldatini, bisogna chiudere gli occhi e contare fino a venticinque.
Non devono esserci due giocattoli con lo stesso nome.
Alberto Manguel , una stanza piena di giocattoli
***
Sotto quell’imbottitura c’è un giocattolo che mi ha insegnato una cosa: vale la pena vivere anche se c’è un solo bambino che ti vuole bene. Io ho fatto tutta questa strada per salvare quel giocattolo… perché credevo in lui !
Toy Story 2
***
Credo che ci sia del bene nel mondo, il quale tutto è dispensato in un modo o in un altro da un Dio amorevole. Ma credo che esista anche un’altra forza, in tutto e per tutto reale quanto il Dio al quale ho elevato le mie preghiere per tutta la vita, una forza che si adopera scientemente con l’intento di guastare tutte le nostre buone intenzioni. Non alludo a Satana, non a lui (anche se credo nella sua esistenza), ma a un demone della discordia, un essere pervaso di beffarda stupidità che ride di gioia quando un vecchietto si dà fuoco cercando di accendersi la pipa o quando un adorato bambino piccolo si mette in bocca il primo giocattolo ricevuto in regalo a Natale e ne muore soffocato.
Stephen King
***
Forse i ricchi sono, come tutti gli uomini, soltanto dei bambini, ma i loro giocattoli sono più grandi, e ne hanno di piu’
Clark Wright Mills
***
Considero la religione come un giocattolo per bambini, | e ritengo che il solo peccato è l’ignoranza.
Christopher Marlowe
***
Ero una ragazzina intelligente ma poco pratica, malgrado la libertà che avevo conquistato. Forse per questo non valutai bene la situazione né intuii il genere di ferite che avevo. La prima cosa a cui pensai fu un giocattolo dai bei colori che avevo comprato quel giorno e che portavo con me. Volevo cercarlo, come se quel che era successo non avesse conseguenze assai più gravi.
Frida Kahlo
***
Il pubblico è come un bambino. Se gli si lascia un bel giocattolo lo rompe subito. Bisogna aver pazienza, giocare assieme.
Renato Rascel
***
la provvidenza è grande a ciascuno da il suo giocattolo:la bambola al bimbo ; il bimbo all’uomo; l’uomo alla donna;la donna al diavolo
Victor Hugo
***
Due cose vuole l’uomo autentico: pericolo e giuoco. Percio’ egli vuole la donna, come il giocattolo piu’ pericoloso
Nietzsche
***
Questo amore è un giocattolo
che non potrà stancarmi mai
fa morire e fa vivere
questo amore che tu mi dai
Ma il prezzo di un giocattolo così
è di mille lacrime d’amor
che ogni sera piango in mano a te
quando tu mi lasci e te ne vai
Gianni Morandi, Il Giocattolo
***
Giocattolo
camminavi nel vento, giocattolo
sembra ancora un momento la strada che hai percorso correndo senza un perchè.
Giocattolo
ricamato per te, giocattolo
un bambino racconta
la fiaba che stai ascoltando tu adesso dame.
E adesso che sorridere non puoi piщ raccontami, raccontami le fiabe che hai ascoltato da me, è inutile, è inutile.
Giocattolo
dimmi cosa sognavi giocattolo
quando io ero con te, hai tra le mani un giorno che
è finito già. Giocattolo
prendi in prestito un fiore da un folle amore da un mercante di cuori, giocattolo
e con poche parole diventi mia.
Alunni del Sole, Giocattolo
***