L’animale domestico è il miglior amico del single. Ti fa compagnia senza fracassarti i maroni, ti aspetta a casa senza protestare, a qualunque ora tu ritorni. E soprattutto ti è fedele senza pretendere che tu lo sia a tua volta.
Certo, bisogna precisare che per certi aspetti un cane, ad esempio, presenta gli stessi difetti di un uomo. Entrambi prendono troppo spazio nel letto, hanno una paura irrazionale delle pulizie con l’aspirapolvere, adottano modi spiacevoli di segnare il territorio e guardano sempre con sospetto il postino e il lattaio. Nessuno dei due, d’altra parte, lava i piatti, ti dice cosa gli passa per la testa o si accorge di quando ti sei tagliata i capelli. Nessuno dei due capisce cosa ci trovi nei gatti.
Ma ci sono altrettanti motivi per cui un cane può essere migliore di un uomo.
I cani non hanno problemi a mostrare i propri sentimenti in pubblico, patiscono la tua mancanza quando sei partita e si sentono in colpa quando capiscono di aver fatto qualcosa di sbagliato. I cani sono espliciti nel chiederti di uscire, sono facili da comprare, esistono scuole per addestrarli, capiscono cosa significa la parola “no” e non mentono mai quando ti baciano. I cani.
Senza contare che il cane per un single è portatore di un importantissimo valore aggiunto. Una qualsivoglia bestiola canina al guinzaglio ti permette infatti di avventurarti in quel regno pieno di coppie e bambini che è il parco, dove altrimenti non avresti dignitoso accesso. Va da sé che l’uscita col cane, oltre a rappresentare una salutare passeggiata dimagrante, apre le porte a incontri con altri proprietari, magari a loro volta single o accoppiati con riserva. E poi si sa come succede: si comincia col numero del veterinario e com’è come non è ci si ritrova a giocare al dottore.
Pure i gatti, d’altra parte, hanno i loro punti di vantaggio sugli uomini. Uno su tutti: se adeguatamente castrati, offrono una quantità infinita di coccole senza per questo pretendere che tu gliela dia.
Va aggiunto poi che l’animale è anche, insieme all’anchorman del telegiornale, un buon compagno di pranzo e cena, valido antidoto contro lo spettro del pasto faccia a faccia con il muro. Gli animali poi subiscono un’attrazione assoluta verso il cibo, superiore addirittura a quella degli uomini. Così, mentre mangi e loro implorano sotto il tuo piatto, puoi illuderti che siano lì per te.
Al posto delle melense coppie di tazze per melensissimi innamorati, si consiglia dunque l’acquisto di una preziosa coppia abbinata: tazza per umano-ciotola per animale. Per una colazione in sintonia totale, anche estetica, con il proprio compagno di singletudine.
SINGLE E’ BELLO, LUIGI COPPIA