Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, e io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw
*
Ti dico: non esistono «mele marce», esistono solo persone che non hanno il tuo punto di vista, che costruiscono un modello diverso del mondo.
Nessuno fa nulla di sbagliato, almeno secondo la propria idea del mondo.
Meditazioni da Conversazioni con Dio – Neale Donald Walsh
*
Quando addentiamo la tua rotonda innocenza torniamo per un istante ad essere creature appena create… …Io voglio un’abbondanza totale…. voglio una città, una repubblica, un fiume Mississipi di mele, e sulle sue sponde voglio vedere ogni popolo del mondo unito, riunito, nel gesto più semplice dela terra:
mordere una mela.
Ode alla mela, Pablo Neruda
*
Quando masticherete una mela tra i denti, ditele in cuore: “I tuoi semi vivranno nel mio corpo, e i tuoi germogli sbocceranno nel mio cuore, E il tuo profumo sarà il mio respiro, e insieme godremo in tutte le stagioni”.
Kahlil Gibran, Il profeta
***
Mela. Causa della giusta cacciata del primo uomo dal Paradiso terrestre: dato che si trattava di una mela acerba, il primo uomo aveva fatto malissimo a mangiarla.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo
***
E se fossimo solo il Suo peccato originale, l’infrazione, la mela che non doveva mangiare?
Gesualdo Bufalino, Diceria dell’untore
***
C’è chi cerca l’altra metà della mela, io sto cercando ancora la mia mezza. Sono uno spicchio di me stesso.
Fabio Volo, Esco a fare due passi
***
Le ragazze sono come le mele sugli alberi. Le migliori sono sulla cima dell’albero. Gli uomini non vogliono arrivare alle migliori, perché hanno paura di cadere e di ferirsi… devono essere pazienti e aspettare che l’uomo giusto arrivi, colui che sia così coraggioso da arrampicarsi fino alla cima dell’albero per esse… chi avrà bisogno di loro e le ama farà di tutto per raggiungerle
W.Shakespeare
***
Adamo era semplicemente un essere umano, e questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela. La voleva soltanto perché era proibita. Lo sbaglio fu di non proibirgli il serpente; perché allora avrebbe mangiato il serpente.
Mark Twain, Wilson lo Svitato
***
Fummo cacciati dal Paradiso Terrestre per una mela. E poi dicono che la frutta fa bene.
Pino Caruso
***
La mela è un frutto misteriosamente manipolabile dai poteri magici: nei Grimm la mela prende faccia da morte e dà un sopore che fa seppellire viva Biancaneve. Toccata da Malachia, la mela si fa emostatica e rianimatrice. La mela risveglia in noi la coscienza, introduce la nozione molesta di Bene e Male, ed ecco il Peccato e la Morte in casa dell’uomo. In latino è malum. Attenti alle mani che offrono mele.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo
***
Se Adamo non avesse mangiato la mela, Eva non avrebbe avuto bisogno della foglia di fico. E Adamo non si sarebbe accorto dei tesori che quella foglia nascondeva.
Roberto Gervaso, La volpe e l’uva
***