Senza la Madre Terra non saremmo qui, eppure la stiamo uccidendo, stiamo distruggendo l’aria, l’acqua, stiamo prendendole tutti i suoi poteri naturali, poteri che possono essere un elemento devastante per la nostra vita, non solo quella dei Lakota, ma quella di tutti gli esseri umani.
Birgil Kills Straight – Lakota
***
Dobbiamo divenire consapevoli del fatto che il nostro è un pianeta meraviglioso e pieno di vita. È un dono di Dio, che però condividiamo con altre creature. Anche se può sembrare paradossale, esso dispone di una propria forza vitale, meglio nota come spirito. Secondo alcune tradizioni, si tratta della Madre Terra. Jimazen è l’angelo che fa di tutto per domare e lenire le sofferenze della Madre Terra, impedendole di ribellarsi.
Jimazen mi ha insegnato che noi, in quanto abitanti della Terra, dobbiamo smetterla di distruggere il nostro pianeta. Dobbiamo smetterla di inquinare i fiumi e l’aria utilizzando sostanze nocive, di disboscare le foreste, di trivellare la crosta terrestre, di scavare pozzi per estrarre senza misura petrolio, gas e altri minerali.
La Madre Terra sta cercando disperatamente di proteggersi, e di non far morire la vita preziosa che dimora dentro e fuori di lei. Ciò non toglie che i danni che le cagioniamo con incredibile velocità siano eccessivi, senza che le venga lasciato il tempo necessario per rigenerarsi. In simili circostanze, è inevitabile che cerchi di difendersi, dibattendosi e contorcendosi per sforzarsi di guarire ma, quando lo fa, finisce per distruggere la vita che esiste sulla sua superficie, e che scaturisce dalle sue viscere.
Con il passare degli anni, ho avuto modo di notare con crescente assiduità che Jimazen fatica sempre di più a dominare lo spirito della Terra, ed è arrabbiato con noi perché non lo ascoltiamo. Mi confida le sue crescenti difficoltà nel dominarla, poiché noi esseri umani la stiamo saccheggiando sempre più. La stiamo uccidendo.
Lorna Byrne, una scala per il cielo
***
Dio affidò all’uomo la terra non per sfruttarla, ma per proteggerla.
Luise Rinser
***
La terra è la nostra eterna madre e donna, e come ogni donna fa, anch’essa dona qualcosa alla nostra ricchezza.
Ernst Jünger
***
«Se alla Madre Terra non viene concesso il tempo necessario per riprendersi e per guarire, è assai probabile che un giorno sarà costretta suo malgrado a ribellarsi, per poter sopravvivere. Non si può affatto escludere che ciò comporti la distruzione di un’enorme quantità di forme di vita
Lorna Byrne, una scala per il cielo
***
La terra è madre. Da essa veniamo e ad essa torneremo. In essa ci seppelliranno quando sarà finita. La terra è il principio e la fine, e tutto il resto non è che favola.
Carlo Sgorlon, L’armata dei fiumi perduti
***
La terra è nostra madre, dal suo grembo nascono i frutti che ci danno la vita ,sa rinnovarsi ad ogni stagione e ci regala i colori e i profumi che riempiono gli occhi di bellezza ,e di poesia,E’ una madre generosa ci nutre e non chiede nulla per sè.Con ingratitudine noi la offendiamo la ,stiamo distruggendo,siamo ciechi non ci accorgiamo che stiamo distruggendo la vita stessa.
rosamary
***
Madre Terra, mia fonte di sopravvivenza, come soldato devo bere alla tua azzurra acqua, vivere nella tua rossa creta e mangiare la tua verde pelle. Aiutami a trovare un Equilibrio come tu tieni in equilibrio la Terra, il Mare e tutto lo Spazio. Aiutami ad aprire il mio cuore, sapendo che l’Universo mi nutrirà. Vorrei che i miei stivali bacino sempre il tuo volto ed i miei passi eguaglino il battito del tuo cuore. Porta il mio corpo attraverso lo Spazio ed il Tempo, Tu sei il mio collegamento con l’Universo, e con tutto quanto viene dopo. Io sono Tuo e Tu sei Mia. Ti saluto
L’uomo che fissa le capre, Grant Heslov. [film]
***
Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia.
qualunque cosa che capita alla terra, capita anche ai figli della terra.
Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo.
qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se’ stesso.
C.Zoppo
***
La Terra è madre. Da essa veniamo e ad essa torneremo. In essa ci seppelliranno quando sarà finita. La terra è il principio e la fine e tutto il resto non è che favola.
C. Sgorion