La famiglia è dove il cuore trova sempre una casa.
Stephen Littleword, Aforismi
*
Nei giorni di dolore ti terrò stretta e ti cullerò
prenderò il tuo dolore e lo farò mio.
Piangerò quando piangerai,
e soffrirò quando soffrirai.
Cercheremo insieme di arginare
il fiume di lacrime e disperazione,
proseguendo il nostro cammino
per le strade dissestate della vita.
Nicholas Sparks
*
Tra tutte le ricchezze, la mia famiglia è quella più grande e pure quella che non ho dovuto conquistarmi, forse è così, le più grandi ricchezze sono gratuite e in collegamento diretto con il cuore.
Stephen Littleword, Piccole Cose
*
Anche il concetto di noi stessi – chi siamo – lo apprendiamo soprattutto nella nostra famiglia. Nessuno insegna mai a essere genitori. All’improvviso vi ritrovate con un bambino vostro, ed è fatta. Potete sentire la responsabilità, ma potete filtrarla esclusivamente attraverso ciò che siete. Ecco perché questa mattina ho detto che la cosa più importante è che diventiate la persona più grande, più ricca d’amore del mondo… perché è questo che darete ai vostri figli… e a tutti coloro che incontrerete. (…)
(…) I nostri primi maestri sono i nostri genitori, i nostri familiari. Se non siamo più bambini, non possiamo dare la colpa ai genitori e ai familiari, perché genitori e familiari sono soltanto esseri umani come tutti gli altri. Hanno i loro problemi, le loro fragilità. Hanno la loro forza e le loro debolezze. Ci hanno insegnato soltanto ciò che sanno. Voi sarete finalmente adulti quando potrete rivolgervi all’uomo che è vostro padre o alla donna che è vostra madre e dire: “Sai, nonostante tutti i tuoi difetti, ti voglio bene” (…).
Vivere, Amare, Capirsi, di Leo Buscaglia
*
Ma adesso posso dire con certezza di aver ricevuto dai miei genitori tante cose meravigliose. Sono stata amata moltissimo, anche se non sono stata viziata (a dire il vero, penso di essere stata sia amata che viziata), ma ho ricevuto tante cose fondamentali, di quelle stupende, indispensabili per andare avanti.
Banana Yoshimoto, Un viaggio chiamato vita
*
L’amore familiare è solo una delle prime esercitazioni nel corso di amorevolezza disposto dal Divino Maestro per preparare il tuo cuore a un amore onnicomprensivo.
Paramhansa Yogananda,108 palpiti d’amore
*
L’angelo chiese alla piccola Aurora:
– Cosa vuoi essere da grande?
– Felice rispose lei.
– E cos’è essere felice?
– avere una famiglia che ti ama, giocare, sorridere, mangiare ogni tanto la pizza, stare in salute, sentirsi utile a qualcuno, avere qualcuno che ti ama così tanto da leggerti un libro o da regalartene uno, alcuni buoni amici con cui correre e dimenticare le cose brutte.
Stephen Littleword, L’angelo e Aurora
*
Questo fu la sola rivincita che volevo ottenere, che per me conta veramente, il fatto che le famiglie sapessero chi fossero veramente i miei figli, e che li amassero per quello che erano senza cancellare la parte di me che è restata in loro.
Dopo più di quattro anni continuano ad amarmi, a cercarmi e a dirmi che mi vogliono bene fino alla Luna e ritorno per diversi viaggi.
Adolphine su questo punto non può più fare niente, non può più mentire su quello che i bambini dicono di me solo per ferirmi e farmi male.
I miei figli continuano ad amarmi, su questo, che è la cosa che conta di più, ho vinto io.
Raffaella Compagnoni, La mano nera
*
Conosco molto bene una donna che quando torna a casa da lavoro fa una breve pausa. Prima di entrare in casa, si prende un attimo di tempo per pensare alla sua famiglia. Visualizza il tipo di mondo che desidera creare con i suoi familiari. Poi, apre la porta e lo fa diventare realtà.
Stephen R. Covery, La terza alternativa
*
Se siamo felici, se siamo in pace, possiamo sbocciare come un fiore; e la nostra famiglia, tutta la società, trarranno beneficio dalla nostra pace.
Thich Nhat Hanh
*
La famiglia è la patria del cuore.
Giuseppe Mazzini
*
La famiglia è l’associazione istituita dalla natura per provvedere alle necessità dell’uomo.
Aristotele
*
La famiglia è un collegamento con il nostro passato e un ponte verso il nostro futuro.
A. Haley
*
Quando rivolgi lo sguardo alla tua vita, le più grandi gioie sono quelle della famiglia.
J. Brothers
*
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.
R.BACH, Illusioni
*
Piccoli sacrifici, grandi sacrifici. Una madre lavora affinché il figlio possa andare a scuola, una figlia lascia il lavoro per assistere il padre malato. Quando perdi qualcosa, la sacrifichi, di conseguenza ne guadagni un’altra, troppe volte non ce ne accorgiamo.
Mitch Albom, Le cinque persone che incontri in cielo
*
L’autorevolezza di una persona non si misura esclusivamente sul posto di lavoro e nel rapporto con i colleghi, ma anche nella vita privata, a scuola, nello sport, in famiglia e persino nelle relazioni di coppia. Essere leader significa suscitare entusiasmo e sentimenti positivi nelle persone che ci circondano.
Daniel Goleman, Essere Leader
*
Non è mai scontato poter accarezzare i propri figli, parlare ed essere capiti, alzarsi dalla sedia e camminare, afferrare un bicchiere di acqua fresca e rovesciarsela in gola, senza aver paura di soffocare. Ogni semplice gesto merita un grazie. Questo vorrei che risuonasse nelle vite annoiate, depresse, sempre troppo stanche e insoddisfatte. Quando chiuderò questa parentesi di vita, l’eco del dolore sarà gioia di esserci e i miei grazie si faranno eco, mentre terrò tra le dita una tazzina di caffé, che berrò in compagnia di un intenso profumo di caffettiera, stando in piedi nella mia cucina blu.
Laura Tangorra
*
Nuovi valori guida nell’educazione dei figli e nei rapporti di coppia
|
Viaggio goloso tra le semplici ricette della tradizione italiana
|
1 commento
LA FAMIGLIA
Si vive la pace totale
nelle sere del sole calante
e nella tavola di vita colma
la luce dell’attesa
è la cosa più importante.
Luigi Ederle