Venivano dai più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capi a piedi l’universo, e invece neanche si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è meraviglioso. Questo continuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perché nessuno possa dimenticare che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, lo erano quei due, lontano più di chiunque altro.
Alessandro Baricco
***
Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell’altro, sentire che non ne puoi più fare a meno… e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatre anni sette mesi e undici giorni notti comprese?
Gabriel García Màrquez, L’amore ai tempi del colera
***
Conoscersi è la regola, riconoscersi è raro, non perdersi è la splendida eccezione.
Massimo Bisotti.
***
Le anime pure sanno riconoscersi tra loro anche nei sentieri più oscuri della vita.
Anonimo
***
Incontrarsi, riconoscersi e scegliersi… questo è il senso della vita!
Mena Lamb
***
..E l’amore non è nel cuore ma è riconoscersi dall’odore, e non può esistere l’affetto senza un minimo di rispetto…
E.Finardi * Non è nel cuore
***
Quelli che si amano e che sono nati gli uni per gli altri, si incontrano facilmente: le anime affini si salutano già da lontano.
Arthur Schopenhauer
***