Non esiste che l’attimo presente, in ogni istante esiste la forza titanica di una intera vita, tutti i sogni di quando eri bambino, tutti i desideri e le conquiste del tuo futuro. In ogni inizio la possibilità di capire che la vita è solo qui in questo momento, nell’opportunita’ di immergerti in esso completamente e sentire il tuo posto nel mondo qui e ora. In questa presenza sentire l’autentica felicità di essere vivo nel tempo.
Stephen Littleword, Nulla è per caso
*
Dovunque ci troviamo, in qualunque momento, possiamo gioire della luce del sole, della compagnia degli altri, della sensazione del nostro respiro. Non abbiamo bisogno di andare in Cina per gioire del cielo azzurro, non dobbiamo viaggiare nel futuro per gioire del nostro respiro. Possiamo essere in contatto con tutto ciò qui e ora.
Thich Nhat Hanh
*
Vivi semplicemente. Non lottare e non forzare la vita.
Osserva in silenzio ciò che accade. Lascia accadere ciò che accade. Permetti a ciò che è, di esistere. Lascia cadere ogni tensione e lascia che la vita fluisca, che accada.
E ciò che accade, te lo garantisco, libera.
Osho
*
Rimani nel presente. Prenditi un po’ di tempo tutti i giorni per notare, semplicemente, dove sei e per rilassarti, lasciando che ciò che vedi, senti e provi penetri dentro di te.
Richard Bandler, Pnl è libertà
*
Ciascuno di noi ha un compito da svolgere, nessuno è escluso, siamo tutti importanti qui e ora.
Giuditta Dembech, Sul sentiero della luce
*
Solo se amiamo, accettiamo e approviamo realmente noi stessi così come siamo, tutto andrà bene nella nostra vita. L’approvazione e l’accettazione di se stessi, qui e ora, sono le chiavi per arrivare a cambiamenti positivi in ogni aspetto della nostra vita.
Louise Hay, Ama te stesso
*
In un rapporto sincero, i bisogni del partner sono importanti quanto i propri. Non più importanti. Non meno importanti. Ma importanti allo stesso modo. Il matrimonio estende al partner la stessa attenzione, la stessa intenzione amorevole con cui si guarda a se stessi. Non è un gesto nuovo, ma l’estensione di un gesto familiare. Il matrimonio non è la promessa di stare assieme per l’eternità, perché nessuno è in grado di fare questa promessa. È la promessa di essere presenti “qui e ora”. È un voto che deve essere rinnovato in ogni momento, se deve avere un significato. In realtà, si può essere sposati un momento e non esserlo in quello successivo. Il matrimonio è perciò un processo, un cammino verso il divenire pienamente presenti a se stessi e all’altro.
Paul Ferrini, Il silenzio del cuore
*
Di solito quando facciamo qualcosa la nostra mente raramente è concentrata nel qui e ora, ma vaga sulla nostra linea del tempo: siamo così proiettati sul passato, cioè su ciò che è accaduto, o sul futuro, cioè su quello che potrebbe accadere, che perdiamo la capacità di vivere e di goderci il presente. E il risultato delle continue proiezioni dei nostri pensieri è quello molto spesso di rovinare questo benedetto presente. Infatti stimoliamo una marea di emozioni inutili e improduttive: rimorso, tristezza e sensi di colpa, se ci proiettiamo nel passato, ansia inquietudine e preoccupazione, se ci proiettiamo nel futuro. E questi stati d’animo ci fanno bruciare un sacco di energie in cambio di niente.
Roberto Re, da ”Smettila di incasinarti”
*
Con gentilezza e poesia siamo sollecitati a guardare dentro di noi per scoprire come i nostri conflitti interiori siano all’origine di tensioni con noi stessi e con gli altri. E questa scoperta ci aiuta a comprendere il passato e a vivere in pace nel qui e ora, migliorando il nostro quotidiano e la qualità delle nostre relazioni.
Thich Nhat Hanh, Fare Pace con Se Stessi