Il cattivo umore è l’evadere dalla realtà; il buon umore è l’accettarla.
Malcolm Muggeridge
***
L’umorista è un uomo di buon cattivo umore.
Jules Renard
***
Papà era spesso di cattivo umore; metteva il broncio per intere giornate, e dava in escandescenze per delle sciocchezze: se le uova non erano cotte abbastanza, e i fazzoletti stirati male, se mancava un bottone a una camicia, alzava i pugni al soffitto, si strappava ciuffi di capelli e urlava minacce. Se non trovava a tavola il sale e il pepe ci avvisava di solito, mammà e tutti noi, che era stufo, stufo, e ci avrebbe piantati. Eravamo abituati a queste scene e nessuno più ci badava, nemmeno papà stesso.
John Fante, Una moglie per Dino Rossi
***
che poca cosa, nel mondo reale, sta alla base delle meditazioni migliori. L’essere arrivato tardi per pranzo,, l’aver finito i fiammiferi , l’aver gettato deliberatamente, la scatola dei fiammiferi in strada, il cattivo umore per aver mangiato fuori orario, il fatto che è domenica, la promessa nell’aria di un brutto tramonto, il non essere nessuno al mondo e tutta la metafisica.
Fernando Pessoa, Il Libro dell’inquietudine
***
Immaginatevi di essere di pessimo umore, e che qualcuno vi stia accompagnando a fare una passeggiata. Il paesaggio è splendido, ma voi non siete dell’umore giusto per apprezzarne i particolari. Qualche giorno più tardi ripassate dalla stessa zona ed esclamate: “Santo cielo ma dov’ero l’altro giorno, per non essere riuscito a notare tutto questo?”. Tutto diventa splendido quando si cambia.
Anthony De Mello
***
Il cattivo umore è una specie di pigrizia
Goethe
***
Ero o sembravo duro come tutti, per una specie di impulso alla brutalità che mi veniva dal mio dubitare e dal mio cattivo umore. Mi sentivo così fatto male, così sprovveduto, così fiacco, mentre mi pareva che i miei calcoli d’arte fossero così giusti. Tenevo il broncio a tutti e anche a me stesso.
Edgar Degas