Guardare le cose in un’altra prospettiva cambia il pensiero che hai su quelle cose.
Stephen Littleword
*
La fotografia mi insegna che uno stesso evento, uno stesso fenomeno …persino una stessa persona cambia, cambia sempre a seconda della prospettiva da cui la guardi. Cerca di trovare sempre il bello e il buono, la maggior parte delle qualità e dei difetti di qualcuno o di qualcosa è nel tuo modo di guardarlo.
Anna Pianura
*
Guarda il mondo con occhi nuovi! Colora la tua giornata d’ottimismo! Tutto dipende dal modo in cui affronti le piccole cose della vita. Puoi cambiare la prospettiva, sempre. Solo Tu puoi decidere se essere davvero Felice!
Anton Vanligt, Mai troppo folle
*
A volte, è sufficiente un cambiamento di prospettiva per vedere la luce.
Dan Brown, Il simbolo perduto
*
Prendi una foglia e mettila davanti agli occhi:
coprirà la luce e il resto del paesaggio, ma se l’allontanerai vedrai tutto ciò che ti circonda.
Accade come con i problemi della vita:
se li guardi troppo da vicino non ti accorgi della loro entità e soffri molto di più.
Allontana la foglia dal tuo viso e scorgerai la verità che cerchi.
Romano Battaglia
*
È davvero importante fermarci una volta ogni tanto, uscire dalla propria testa e vedere le cose in prospettiva. In effetti, scoprire che guardavi le cose nel modo sbagliato può essere quasi liberatorio. E all’improvviso vedi nuove potenzialità, nuove possibilità, dove non le avevi mai viste prima
Grey’s Anatomy
*
È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.
John Keating (Robin Williams), in L’attimo fuggente
*
A volte serve solo lasciare la città, trovare una nuova prospettiva. Ma non sempre si capisce di avere bisogno di una nuova prospettiva, perché… beh… Ci vuole una nuova prospettiva per capirlo. E’ complicato. Apri gli occhi. Cosa vedi? Nuove possibilità? Questi nuovi orizzonti ti danno maggiore speranza? E’ quello l’obiettivo. Anche se non funziona sempre in questo modo. A volte, un cambiamento di prospettiva ti fa vedere chiaramente quello che hai perso.
Grey’s Anatomy
*
La storia di questo viaggio non è la riprova che non c’è medicina contro certi malanni e che tutto quel che ho fatto a cercarla non è servito a nulla. Al contrario: tutto, compreso il malanno stesso, è servito a tantissimo. E’ così che sono stato spinto a rivedere le mie priorità, a riflettere, a cambiare prospettiva e soprattutto a cambiare vita. E questo è ciò che posso consigliare ad altri: cambiare vita per curarsi, cambiare vita per cambiare se stessi. Per il resto ognuno deve fare la strada da solo. Non ci sono scorciatoie che posso indicare. I libri sacri, i maestri, i guru, le religioni servono, ma come servono gli ascensori che ci portano in su facendoci risparmiare le scale. L’ultimo pezzo del cammino, quella scaletta che conduce al tetto dal quale si vede il mondo sul quale ci si può distendere a diventare una nuvola, quell’ultimo pezzo va fatto a piedi, da soli.
Tiziano Terzani