La ragione è dei mediocri.
Stephen Littleword
*
Avere ragione non è mai la cosa più importante.
Stephen Littleword
*
È probabile che ti lasci assorbire completamente da occupazioni autodistruttive perché preferisci avere ragione piuttosto che essere felice. Se sei affezionato al ruolo di vittima e raccogli, sia sul piano emotivo che su quello materiale, i frutti di un’ipocrita indignazione nei confronti di persone o poteri che ti opprimono, è probabile che tu decida di continuare a farti vessare per dimostrare che hai ragione. Così facendo, confermi che il tuo destino è quello di essere un perdente.
Alan Cohen, Perchè la tua Vita fa Schifo.. e cosa puoi farci!
*
Quando si ha ragione, bisogna far valere il nostro punto di vista con gentilezza, con tatto, e quando si ha torto – cosa che si verifica con sorprendente frequenza, se siamo onesti con noi stessi – ammettiamo l’errore subito e spassionatamente. Non solo questa tecnica produce risultati sensazionali ma, che ci crediate o meno, è molto più divertente, a seconda delle circostanze, che cercare di difendersi a ogni costo.
Ricordate il vecchio proverbio: “Lottando si ottiene sempre poco; cedendo si ottiene sempre di più di quanto si sperava.”
Dale Carnegie, Come Trattare gli Altri e Farseli Amici
*
La noia mortale che emana da quelli che hanno ragione e lo sanno. Chi è veramente intelligente nasconde di aver ragione.
Elias Canetti, La provincia dell’uomo
*
Provare che ho ragione significherebbe riconoscere che posso avere torto.
Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, Il matrimonio di Figaro
*