Osserva che cosa fanno i pettegolezzi. Cominciamo con un pensiero cattivo, e questo è di per se stesso un delitto. Perchè in ognuno ed in ogni cosa vi è del buono; in ognuno ed in ogni cosa vi è del cattivo. L’uno o l’altro di questi può essere rinforzato col pensarvi, e da questo modo possiamo aiutare od ostacolare la evoluzione, possiamo fare il volere del Logos od opporGli resistenza. Se pensi al male di un altro fai contemporaneamente tre cose malvagie:
1. riempi il tuo vicinato di pensiero cattivo anzichè di pensiero buono, e così accresci lasofferenza del mondo.
2. se vi è in quell’uomo il male a cui pensi, lo intensifichi e lo nutrisci, e così, invece dimigliorare tuo fratello, lo rendi peggiore. Ma generalmente la cattiva qualità di cui losospetti esiste soltanto nella tua immaginazione, ed allora il tuo pensiero malvagio inducetuo fratello a fare il male, perchè se egli non è ancora perfetto è possibile che tu lo facciadivenire quale tu pensi ch’egli sia.
3. riempi la tua mente di pensieri cattivi anzichè di pensieri buoni, e così ostacoli il tuoproprio progresso e ti rendi, per quelli che possono vedere, un oggetto repulsivo e penosoanzichè bello ed attraente.
Ai Piedi del Maestro, J. Krishnamurti
*
Il Pettegolezzo è un male curabile.
Stephen Littleword, Aforismi
*
Mi dispiace vedere che lei fa più affidamento sui pettegolezzi e le sciocchezze di altre persone che non su di me e che, anzi, non ha alcuna fiducia in me. Le garantisco però che questo non mi turba; che scrivano pure fino a diventare ciechi e lei creda pure loro, se così le piace, ma io non cambierò di un capello.
Wolfgang Amadeus Mozart
*
Convien guardarsi dallo spirito di critica e non mai perdere il tempo e la pace nei pettegolezzi e nei discorsi frivoli.
Luigi Guanella