Follia e’ liberta’ degli affanni. Qualunque cosa dicano di me i mortali (so bene, signori miei, troppo bene, che la pazzia gode di pessima reputazione anche tra i folli piu’ folli) ebbene, sono io la sola, proprio io in carne ed ossa, grazie ai miei poteri sovrannaturali, a infondere serenita’ nel cuore degli uomini e degli dei.
Erasmo Da Rotterdam, Elogio della Follia
*
Sai cosa mi piace della vita?
…Che qualsiasi strada tu stia percorrendo, puo’ succedere sempre qualcosa di nuovo inaspettato e meraviglioso.
Sei quotidianamente di fronte a delle scelte, anche se non ne hai consapevolezza, scelte che aspettano una risposta dalla tua parte più folle.
Stephen Littleword, Nulla è per caso
*
La follia quando si mischia a cattiveria, egoismo e cinismo, è forse la dote più meschina del mondo. La sua essenza è neutra, tutto dipende da quali altre virtù la si accompagna.
Stephen Littleword, Aforismi
*
Sarebbe da pazzi vivere la vita senza un briciolo di follia.
D. Orilia
*
Baratterei in qualsiasi istante la sicurezza di un copione prestabilito con l’improvvisazione.
La vita è una. La mia è folle, incerta, in bilico, sempre in equilibrio precario.
Come un equilibrista sul tetto del mondo, non temo di cadere, mi concentro sul mio andare avanti e intanto mi godo la vista di un incantevole panorama.
Anton Vanligt, Mai troppo folle
*
La sanità mentale è un’imperfezione.
C. Bukowsky, Compagno di sbronze
*
La follia dona un pizzico di normalità alla nostra esistenza. Sii Folle!
Stephen Littleword
*
Tutto è follia in questo mondo fuorché il folleggiare. Tutto è degno di riso fuorché il ridersi di tutto. Tutto è vanità fuorché le belle illusioni e le dilettevoli frivolezze.
Giacomo Leopardi, Zibaldone
*
Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi.
Albert Einstein
*
Genio e follia hanno qualcosa in comune:
entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri.
Arthur Schopenhauer
*
Quando desideri con tutto il cuore che qualcuno ti ami, dentro ti si radica una follia che toglie ogni senso agli alberi, all’acqua e alla terra. E per te non esiste più nulla, eccetto quell’insistente, profondo, amaro bisogno. Ed è un sentimento comune a tutti, dalla nascita alla morte.
Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile
*
Non sono pazzo fratello. Non siamo pazzi quando troviamo il sistema per salvarci. Siamo astuti come animali affamati. Non c’enta la pazzia. È genio, quello. È geometria. Perfezione. I desideri stavano strappandomi l’anima. Potevo viverli, ma non ci sono riuscito.
Allora lì ho incantati.
Alessandro Baricco, Novecento
*
Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e, talvolta con una certa dose di follia – non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti.
Paulo Coelho, Il Vincitore è solo
*
Siamo tutti un po matti, ma la maggior parte di noi non lo sa, perché frequentiamo soltanto gente con il nostro tipo di pazzia. Vedi dunque quale opportunità ti offro, per apprendere l’uno dall’altro. Solo quando si incontrano persone con pazzie diverse, nasce la possibilità di scoprire gli errori del proprio tipo di follia.
Albert Einstein
*
La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia…
SALLY, Vasco Rossi
*
C’è sempre un grano di pazzia nell’amore,
cosi come c’è sempre un grano di logica nella follia.
F.W. Nietsche, da “Così parlò Zarathustra”
*
Chi vive senza follia non è così savio come crede.
Francois de La Rochefoucauld
*
Non esiste grande genio senza una dose di follia.
Aristotele
*
Posso misurare il moto dei corpi, non l’umana follia.
Isaac Newton
*
Le risate tra di noi, mille discussioni e istanti di follia no,
non svaniranno mai.
Finley, Ricordi
*
La follia è solo una maggiore acutezza dei sensi.
Alda Merini
*
Voglio continuare a essere folle, vivendo la vita nel modo in cui la sogno e non come desiderano gli altri.
Paulo Coelho, Veronika decide di morire
*
Che sensazione di leggera follia
sta colorando l’anima mia.
Lucio Battisti
*
Ricominciare da capo non è una follia. La vera follia è abbandonarsi alla depressione e fare finta di essere felici.
The Beaver
*
Leggi anche Splendide Frasi Sulla Pazzia
*
Libro sulla Follia:
Elogio della Follia Erasmo da RotterdamCompralo su il Giardino dei Libri |
La Verità nella Follia Saggio di psicologia junghiana Frank RanzatoCompralo su il Giardino dei Libri |
8 commenti
Con tutto rispetto per questi aforismi, ma pare che si voglia attribuire solo vantaggi alla follia. Purtoppo le cose stanno in maniera diversa, persone che hanno un certo grado di follia sono solo deleterie! Uomini o donne instabili sono dannosi, rovinano la vita a chi sta a fianco.
Sarebbe beneche alcuni aforismi mettessero in risalto anche l’aspetto Negativo della follia!
beh mi sembra eccessivo Mike10 limitare la considerazione della follia esclusivamente a qualcosa che reca danno. Ti ricordo che molto spesso vengono considerati folli i diversi, chi ha il coraggio di comportarsi in maniera estrosa ed indipendente dalla massa. Che anche questi ultimi siano deleteri? non credo. Credo inoltre che la follia, o per meglio dire la malattia mentale sia deleteria soprattutto per chi ne è vittima. Troppo facile parlare di “rovinare la vita a chi ci sta a fianco”. E chi la sopporta? Chi la patisce? Chi sente dentro di se un essere incontrollabile che governa il proprio pensiero e le proprie azioni? Mi rendo conto che non è facile stare accanto a chi ha di questi disturbi, ma mi sembra molto egoistico un discorso tale. E poi considerare persone deleterie è veramente brutto. Ricordati che in ognuno di noi,anche nel più pazzo, anche nel più criminale, c’è qualcosa che si può salvare! E non c’è cosa più brutta che eliminare ogni fiducia in ciò che l’animo umano è!
Folli, tutti e due
Follia e Sanità Mentale sono solo gli estremi di un elemento, come lo sono il Caldo e il Freddo, che insieme definiscono la Temperatura.
Non esistono un sano più sano o un folle più folle, com’è pur vero che non esiste un folle più sano o un sano più folle.
Esiste piuttosto un osservatore che si pone nel mezzo e volta lo sguardo a levante, poi a ponente, e dichiara di aver visto due limiti: la Follia da un lato e la Sanità Mentale dall’altro.
Costui è limitato, ed è egli stesso il vero folle, poiché il vero folle è colui che giudica gli altri ponendo se stesso come punto di riferimento.
Folle sei tu Mike10, che pretendi di giudicare ed emarginare coloro che tu giudichi folli.
Folle sei tu More, che pretendi di convivere con chi giudichi folle.
Folle sei tu Osvaldo, che ti poni nel mezzo e giudichi Mike10 e More più folli di te: più folli di un folle.
Noi siamo, questo è tutto.
Mike10 attento a non confondere le una cosa è la follia, quella degli stronzate con gli amici che racconterai tutta la vita, quelle cose ti salvano dalla monotonia della vita, quella follia che ti fa fare cose assurde che non penseresti di essere capace di fare ma allo stesso tempo fantastiche che ti fanno sentire libero da ogni catena, la follia come la intendo io è la VITA, quello che intendi tu infermita mentale, demenza, pazzia clinica chiamala come vuoi tu ma è ben diverso quello di cui si parla in questa pagina.
Stay hungry, stay fullish!
Daramantis ha SCRITTO una cosa STRABILIANTEMENTE VERA cioè : “il vero folle è colui che giudica gli altri ponendo se stesso come punto di riferimento”.
Caro Roberto, con tutto il rispetto per Daramantis, io, quello, lo giudicherei sciocco. Ciao