Se sei sveglio sei consapevole e anche i sogni sono più reali.
Stephen Littleword
*
La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino che alla fine non porta da nessuna parte: solo a scoprire chi sei.
Jon Kabat Zinn, L’arte di imparare da ogni cosa
*
Respirare e camminare coscientemente genera le energie della consapevolezza. Questa energia riporta la mente al corpo facendoci vivere davvero nel momento presente, a contatto con le meraviglie che ci sono in noi e attorno a noi. Se riusciamo a riconoscere tali meraviglie, arriviamo immediatamente alla felicità, aprendoci del tutto al momento presente, scopriamo che abbiamo già abbastanza motivi per essere felici: anzi, più che abbastanza. Non abbiamo bisogno di andare a cercare qualcos’altro nel futuro ne’ in nessun altro posto. Ecco cosa significa soffermarsi o risiedere felicemente nel presente.
Thich Nhat Hanh, La pace è ogni respiro
*
Qualunque cambiamento facciate, in qualsiasi area della vostra vita avrà un effetto solo transitorio, come quello di un rossetto, a meno che nasca da un cambiamento del vostro livello di consapevolezza.
Lucia Giovannini, Mi Merito il Meglio
*
Dentro di noi c’è una grande, costante paura. Sono molte le cose che temiamo: la morte, la perdita delle persone che amiamo, il cambiamento. la solitudine. La pratica della consapevolezza ci aiuta a entrare in contatto con la nostra paura. E’ solo qui e ora che possiamo sperimentare il sollievo totale, la perfetta felicità.
Paura, Thich Nhat Hanh
*
Finalmente potevamo guardare la storia non come la lotta sanguinosa dell’uomo che ha egoisticamente imparato a dominare la natura e a sopravvivere in grande stile, abbandonando la vita nella giungla per creare una civiltà ampia e complessa. Dovevamo invece considerare la storia umana come un processo spirituale, lo sforzo profondo e sistematico di anime, generazione dopo generazione, vita dopo vita, in lotta nel corso dei millenni verso un solo obiettivo: ricordare ciò che sapevamo nell’Aldilà e acquisire anche sulla Terra la consapevolezza di tale conoscenza.
James Redfield, La Decima Illuminazione
*
Oltre la mente pensante c’è una consapevolezza pura, che non giudica. Quando scopri questa consapevolezza entri nel tuo cuore. Allora puoi dare e ricevere senza alcuno sforzo.
Il silenzio del cuore, Paul Ferrini
*
Non c’è vita senza coscienza – vita e coscienza sono la stessa cosa. Vita è sinonimo di ciò che chiamiamo spirito, coscienza, consapevolezza, esistenza. Negli ultimi 300 anni si è creduto che la coscienza fosse un epifenomeno della materia fisica. Questa visione “riduttiva” dice che se possiamo comprendere il comportamento delle molecole, allora potremo anche capire che la coscienza è una qualità emergente;
cioè, una volta che le molecole raggiungono un certo grado di complessità di comportamento, da quel momento in poi, in qualche modo, emerge la coscienza […]
Resurgence Book, Terra anima e società
*
Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in un’immensa biblioteca senza neppure toccare un libro!
“Il simbolo perduto” di Dan Brown
*
Consapevolezza è cercare di osservare e accettare le tue sensazioni e i tuoi stati emotivi, momento per momento.
Jon Kabat Zinn, L’arte di imparare da ogni cosa
*
Il bello della consapevolezza è che permette di interrompere uno schema mentale. Prestando attenzione ai nostri dialoghi interni impariamo a conoscere la verità.
Louise L. Hay e Cheryl Richardson, Puoi vivere una vita straordinaria
*
Immagina di stare sognando di essere inseguito da una bestia feroce dentro una foresta.
Sta per raggiungerti… cosa fai per salvarti? Provi ad arrampicarti su un albero?
C’è un modo più radicale per risolvere il tuo problema, qualunque esso sia. La mia premessa è che stai sognando, quindi non devi preoccuparti di risolvere ogni problema che ti si presenta dentro il sogno. Questo è un comportamento da ritardato. Tutto ciò che devi fare è svegliarti dal sogno, così elimini ogni problema in un colpo solo.
Ti sveglierai tutto sudato nel letto, tirerai un sospiro di sollievo e realizzerai che non era necessario arrampicarsi su un albero… perché la bestia feroce, la foresta e tu stesso con la tua paura…. Facevate tutti parte della medesima illusione mentale.
Con il semplice atto dello svegliarti elimini ogni genere di pericolo e di problema: di coppia, di denaro, di lavoro… anche di salute fisica.
Non tentare di risolvere il problema. Impiega le tue energie per svegliarti… così non ci sarà più colui che ha il problema.
Salvatore Brizzi, Il libro di Draco Daatson
*
Respirare e camminare coscientemente genera l’energia della consapevolezza. Questa energia riporta la mente al corpo facendoci vivere davvero nel momento presente, a contatto con le meraviglie che ci sono in noi e attorno a noi. Se riusciamo a riconoscere tali meraviglie, arriviamo immediatamente alla felicità. Aprendoci del tutto al momento presente, scopriamo che abbiamo già abbastanza motivi per essere felici: anzi, più che abbastanza.
Non abbiamo bisogno di andare a cercare qualcos’altro nel futuro né in nessun altro posto. Ecco cosa significa soffermarsi o risiedere felicemente nel presente.
Thich Nhat Hanh, La pace è ogni respiro
*