“Sperava con tutto se stesso fosse diversa, ci credeva. Aveva visto in quegli occhi qualcosa di nuovo, di vero, di sincero.
Pensava di aver trovato finalmente una persona speciale con cui poter condividere il suo meraviglioso viaggio e non la solita maschera dalla bella presenza.
Eppure si sentiva strano, confuso, la paura delle esperienze passate era rimasta, così come era rimasta la consapevolezza che la vita, nel suo scorrere, non è in grado di trasformare le illusioni in realtà.
Si ricordò di una frase pronunciata da un famoso prestigiatore: “La magia è frutto dell’illusione, una volta svelato il trucco non resta altro che un mazzo di carte e gli occhi tristi di un bambino”.
È assurdo come l’amore sia capace di complicare tutto, nasconde la verità e senza accorgertene ti ritrovi in una sorta di labirinto senza uscita.
Ma nonostante tutti questi pensieri, la speranza rimaneva, quella maledetta speranza di non aver sbagliato di nuovo restava e lui non poteva fare altro che aspettare.”
(“Un libro da scrivere” – DM)
3 commenti
L’amore complica tutto? No l’amore rende tutto più semplice.
Le storie non andate bene servono a capirci meglio e anzi aiutano ad evitare di ripetere eventuali errori. Come si fa ad avere la certezza che sarà la persona giusta? Impossibile. E a che servirebbe poi sapere che tutto andrà bene fin dal principio? Noioso vivere conoscendo il futuro,no?Magia?Ma quella vera quella che non crea false illusioni e che non delude è esclusivamente dentro di noi e dentro le persone che amiamo. Mi piacerebbe continuare così:” Ma sapeva anche che non avrebbe aspettato a lungo,aveva infatti una voglia irrefrenabile di vivere finalmente quell’emozione,voleva e doveva credere che tutto sarebbe dipeso dalla sua volontà. Qualcuno da amare era quello che desiderava da tempo.E lei amava lui ne era certo,erano fatti per stare insieme. Questa certezza al momento giusto gli avrebbe dato il coraggio di buttarsi senza più timori. Restava solo da stabilire quando e come,ma erano dettagli. Presto l’avrebbe rivista e sarebbe bastato guardarsi,sapeva che lei attendeva con la stessa sua ansia il loro incontro. Le loro anime già si parlavano da tempo,gli occhi di lei erano dentro i suoi quanto quelli suoi erano dentro di lei. Amarsi in fondo era la cosa più naturale del mondo.”
Ciao Laura,
hai dato la risposta che cercavo!
Chi ha un cuore ferito dalle delusioni vive l’amore cercando sicurezze che non esistono, per questo si pone tante domande, problemi e cerca di agire nel tentativo di minimizzare una possibile futura sofferenza.
Si preferisce scappare piuttosto che vivere ogni singolo minuto di quelle emozioni.
Ti ringrazio! La tua conclusione era quello che mancava, che sapevo, ma che non riuscivo a scrivere.
Davide
Ciao Laura , Volevo Dirti pouoi mettere altre frasi che parlano di aver sbagliato ? Grazie.
Martina.