Lo yin e lo yang parlano chiaro: senza oppositori che intralciano il vostro cammino per realizzare qualcosa degno di nota, probabilmente non varrebbe la pena impegnarsi. Insistete.
Seth Godin, Tribù
*
Il cambiamento non avviene chiedendo il permesso; casomai chiedendo scusa, dopo.
Seth Godin, Tribù
*
Le idee non sembrano mancare, le persone comuni possono concepire progetti straordinari senza difficoltà. Quello che manca è la volontà di realizzarli.
Seth Godin, Tribù
*
Se vi sentite perfettamente a proprio agio svolgendo il lavoro di leader, quasi di sicuro non state esprimendo al massimo il vostro potenziale in questo ruolo.
Seth Godin, Tribù
*
Nell’odierno quadro politico (e televisivo) superaffollato si sarebbe portati a credere che per proporsi come leader sia necessario essere egocentrici, ambiziose superstar spinte dal desiderio di autocelebrazione e dalla mania di grandezza. In realtà è quasi sempre l’esatto contrario. I leader desiderosi di dare sono più produttivi di quelli che vogliono ricevere.
Seth Godin, Tribù
*
La prima cosa più facile è reagire.
La seconda è rispondere.
Ma quella più difficile è prendere l’iniziativa.
Seth Godin, Tribù
*
Invece di sognare la prossima vacanza, forse dovreste scegliere una vita dalla quale non sentite l’esigenza di scappare.
Seth Godin, Tribù
*
L’accettazione di un eventuale fallimento lungo la strada verso un obiettivo più ambizioso è il segreto non detto del successo.
Seth Godin, Tribù
*
Le organizzazioni cha hanno bisogno di maggiore innovazione sono proprio quelle che fanno di tutto per impedire che la si attui. E’ un paradosso, ma quando si riesce a scorgerlo, è possibile cogliere una fantastica opportunità.
Seth Godin, Tribù
*
I leader mettono in discussione lo status quo.
Creano una cultura attorno a un obiettivo e
coinvolgono gli altri in questa cultura.
Sono estremamente curiosi
del mondo che cercano di cambiare.
Usano il carisma (in una varietà di forme)
per attrarre e motivare i sostenitori.
Comunicano la loro visione del futuro.
Si impegnano a difendere un progetto e
prendono le decisioni sulla base di
questo impegno.
Mettono in comunicazione i sostenitori.
Seth Godin, Tribù
*
Vi serve sapere solo due cose. La prima è che oggi i singoli individui hanno molto più potere di quanto ne abbiano mai avuto nella storia. Una sola persona puo’ rivoluzionare un intero settore, dichiarare una guerra o reinventare la scienza, la politica o la tecnologia.
La seconda è che l’unico freno che vi trattiene dal diventare il genere di persona in grado di cambiare la situazione è la mancanza di fiducia. Fiducia nelle vostre possibilità di riuscita. Convinzione che valga la pena farlo e che un eventuale fallimento non sarà la vostra rovina.
Seth Godin, Tribù
*
Tribù Il mondo ha bisogno di un leader come te Seth Godin |