Ricordo l’ora in cui il mio sguardo si posò per la prima volta sul ragazzo che doveva diventare la fonte della mia più grande felicità e della mia più totale disperazione.
L’Amico Ritrovato, Fred Uhlman
*
I giovani tra i sedici e i diciotto anni uniscono in sè un’innocenza soffusa di ingenuità, una radiosa purezza di corpo e di spirito e il bisogno appassionato di una devozione totale e disinteressata. Si tratta di una fase di breve durata che, tuttavia, per la sua stessa intensità e unicità, costituisce una delle esperienze più preziose della vita.
L’Amico Ritrovato, Fred Uhlman
*
Sapevo che a Verdun avevano perso la vita un milione di soldati. Ma non erano che astrazioni, notizie. Non si può soffrire per un milione di morti. Quei tre bambini, invece, li avevo conosciuti, li avevo visti con i miei occhi e questo cambiava radicalmente le cose. Cosa avevano fatto loro, quale male avevano commesso i genitori per meritare tutto ciò? Non restavano che due alternative: o Dio non c’era o esisteva una divinità che era mostruosa nel caso fosse stata potente e inutile se non lo era. Una volta per tutte rinunciai a credere a un essere superiore che guardava l’uomo con occhio benevolo.
L’Amico Ritrovato, Fred Uhlman
*
Mi ricorderò sempre di te, caro Hans! Hai avuto una grande influenza su di me. Mi hai insegnato a pensare e a dubitare e, attraverso il dubbio, a ritrovare Gesù Cristo, nostro signore e salvatore.
L’Amico Ritrovato, Fred Uhlman
*
L’Amico Ritrovato
Fred Uhlman |
1 commento
[…] Memoria Scarpette Rosse Poesia Frasi di Anna Frank VOI CHE VIVETE SICURI Nelle Vostre Tiepide Case L’AMICO RITROVATO, Fred Uhlman […]