Un vero ascolto è un’altra via per portare la quiete nella relazione, quando ascoltate veramente qualcuno, la dimensione della quiete sorge e diventa una parte essenziale della relazione. Un vero ascoltare è però un talento raro. Di solito la maggior parte dell’attenzione di una persona è impegnata nei suoi pensieri. Nel migliore dei casi la persona sta valutando le vostre parole o si sta preparando per la prossima cosa da dire. O addirittura puo’ darsi che non stia ascoltando per niente, presa dai propri pensieri.
Il vero ascolto va molto a di là della percezione uditiva. E’ il sorgere di un’attenzione vigile, di uno spazio di presenza in cui le parole vengono ricevute… Molto più importante di cosa ascoltare è l’atto dell’ascoltare in se stesso, lo spazio della presenza consapevole che viene in questo ascoltare… l’altra persona non è più “l’altra”. In questo spazio, siete uniti insieme come una sola consapevolezza, una sola coscienza.
Eckhart Tolle, Parole dalla quiete
*
Quando state soffrendo, quando siete infelici, vivete totalmente in quello che è l’Adesso. L’infelicità o i problemi non possono sopravvivere all’Adesso.
Eckhart Tolle, Parole dalla quiete
*
Sentire l’energia all’interno del vostro corpo e immediatamente il rumore mentale diminuisce o cessa. Sentitela nelle mani, nei piedi, nell’addome, nel torace.
Sentite la vita che siete, la vita che anima il vostro corpo.
Il corpo allora diventa, per così dire, un portale verso il senso più profondo di vitalità, che sta al di sotto del flusso delle emozioni e del pensare.
Eckhart Tolle, Parole dalla quiete
*
Un grande spazio di silenzio sostiene tutta la natura nel suo abbraccio. Sostiene anche voi.
Eckhart Tolle, Parole dalla quiete
*
Quando fate un passo nell’adesso, fate un passo fuori dalla vostra mente e l’ incessante flusso del pensiero rallenta. I pensieri non assorbono più tutta la vostra attenzione, non vi assorbono totalmente. Fra i pensieri si intervallano la spaziosità e la quiete. cominciate a rendervi conto di quanto più vasti e più profondi dei vostri pensieri siete.
Eckhart Tolle, Parole dalla quiete
*
“Fare una cosa alla volta”: ecco come un maestro zen definì l’essenza dello zen.
Fare una cosa alla volta significa essere totali in quello che fate, significa dare la vostra attenzione completamente a quello che fate.
Questa è un’azione nell’arrendersi – un’azione di potere.
Eckhart Tolle, Parole dalla quiete
*
Parole dalla Quiete E’ la quiete che salverà e trasformerà il mondo Eckhart Tolle |