Abbiamo bisogno di aprirci al mondo. Abbiamo bisogno di condividere e interagire. Io dico sempre ai giovani inventori di dimenticarsi dei soldi e di creare idee che nascano dall’amore per favorire l’umanità. L’amore aguzza l’ingegno e crea invenzioni. E, come invenzioni, non intendo solo quelle visibili. Esistono anche invenzioni invisibili… Un’invenzione invisibile è qualcosa che non si può vedere ma si puo’ usare. E’ un nuovo modo di insegnare qualcosa, un modo nuovo di stimolare la creatività degli altri. Le invenzioni invisibili sono altrettanto potenti e di vasta portata (se non di più) di quelle visibili.
Chic Thompson, Eureka!
*
Creare nuove grandi idee non è un processo che nasce dal nulla – non è uno sforzo eroico di concentrazione sul problema di qualche genio che, chissà come, trova l’idea seguendo l’ispirazione di un momento… La creazione è divertente perchè è un gioco. Essa consiste, più che altro, nel giocare con gli elementi che abbiamo a disposizione. Non si crea qualcosa dal nulla – come piccoli ghiaccioli creati dall’aria – si crea qualcosa di nuovo partendo da qualcosa che già esiste.
Chic Thompson, Eureka!
*
Vendi da tua idea con passione, perchè il destino della tua idea dipende da te.
Chic Thompson, Eureka!
*
La leadership è, in gran parte, una musica che viene dal cuore…. Il leader di un gruppo jazz ha la meravigliosa opportunità di tirar fuori dai musicisti il meglio di loro stessi… Il jazz, proprio come la leadership, combina l’imprevedibilità del futuro con talenti di ciascun individuo.
Max DePree, Leadership Jazz in Chic Thompson, Eureka!
*
Le metafore ci consentono di superare i limiti delle soluzioni convenzionali grazie al pensiero divergente, e di allontanarci dal problema, in modo da vedere il più ampio contesto in cui esso è inserito.
Chic Thompson, Eureka!
*
Ogni passo del processo deve essere sempre più un prodotto della mente: una mente libera, libera di immaginare, capace di passione e messa in condizione di creare.
Chic Thompson, Eureka!
*
La gente altamente creativa vede le cose diversamente; il loro modo di guardare ai problemi è diverso da quello della maggior parte delle altre persone. Perchè? Perchè essi coltivano l’abitudine di immaginare di “scomporre” il mondo e di ricomporlo in modi diversi.
Chic Thompson, Eureka!
*
Eureka! Tecniche per sviluppare la creatività e avere grandi idee Chic Thompson |