La tranquillità della mente implica coraggio, onde tu possa affrontare senza timore le prove e le difficoltà del Sentiero; significa anche fermezza, che ti consenta di prendere leggermente i guai che vengono ad ognuno nella vita, e di evitare l’angustia continua per cose da poco nella quale tanta gente trascorre la maggior parte del tempo.
Ai Piedi del Maestro, J. Krishnamurti
*
Qualunque cosa tu faccia applicavi tutta la mente onde farla alla perfezione; non permettere alla mente di oziare, ma tieni sempre in riserva dei buoni pensieri pronti a farsi innanzi non appena essa rimane libera.
Ai Piedi del Maestro, J. Krishnamurti
*
Ricordati che per riuscir utile all’umanità il tuo pensiero deve estrinsecarsi in azione.
Guardati dalla pigrizia, e sia invece incessante latua attività benefica.
Ma devi fare il tuo proprio dovere e non quello di un altro,
a meno che tu abbia il suo consenso ed agisca a scopo di aiutarlo.
Lascia che ognuno faccia il proprio lavoro a suo modo;
sii sempre pronto a dare aiuto dov’è richiesto,
ma non intrometterti mai. Per molti imparare a badare ai fatti propri
è la cosa più difficile al mondo, ma èprecisamente questo che devi fare.
Ai Piedi del Maestro, J. Krishnamurti
*
Devi provare in cuor tuo perfetta tolleranza per tutti, ed un sincero interessamento nelle credenze di quelli di altre religioni, nella stessa misura che lo hai nelle credenze della tua propria. Perchè la religione loro è un sentiero che conduce all’Altissimo, precisamente come lo è la tua.
Ai Piedi del Maestro, J. Krishnamurti
*
Devi aver fede in te stesso. Obietti che ti conosci troppo bene? Se dici questo è segno che non ti conosci affatto; ti è noto solamente il debole guscio esterno che sovente è caduto nel fango. Ma tu – il vero tu – sei una scintilla del fuoco stesso di Dio, e Dio, che è Onnipotente, è in te, e quindi non vi è nulla che tu non possa fare, se lo vuoi. Dì a te stesso: “Quanto uomo ha fatto, uomo può fare. Io sono un uomo, ma anche Dio nell’uomo; posso fare questo ed intendo farlo”.
Ai Piedi del Maestro, J. Krishnamurti
*
Di tutti i requisiti il più importante è l’Amore, poichè se esso è sufficientemente sviluppato in un uomo, l’obbliga ad acquistare tutti gli altri, e tutti gli altri senza di esso non sarebberomai sufficienti.
Ai Piedi del Maestro, J. Krishnamurti
*
Ai Piedi del Maestro
Krishnamurti |
|
Ai Piedi del Maestro
J. Krishnamurti |