Il mondo è pieno di ragazzi che avrebbero voglia di stare con te. Solo che non li conosci, è sempre questa la fregatura, così ognuno continua a dondolare la propria vita fra le stesse facce e gli stessi discorsi.
Faresti meglio a staccare la spina da quel piccolo universo che ti ha sfruttato e nauseato, e a partire per un altrove che non si misura a chilometri, ma a stati d’animo. Le persone sensibili hanno necessità di scegliersi le proprie compagnie invece di subirle, perché il mondo può essere molto cattivo con chi non risponde a certi canoni e non si mostra bello, simpatico e allegramente vuoto come un personaggio della pubblicità.
Fatti del bene. E poiché ascoltare le magagne altrui ti fa male, smetti immediatamente di farlo. Scusa il gioco di parole, ma forse così ti verrà più facile tenerlo a mente. Però nessun ragionamento, neanche questo, ti aiuterà a superare il blocco che ti sei creata. Ci vuole l’azione. Finché continui a rimanere a bordo vasca, a discettare sulla temperatura dell’acqua, non riuscirai mai a nuotare. Cerca
un trampolino, chiudi gli occhi e tuffati. E se prenderai una panciata, non incolpare l’acqua e nemmeno te stessa. Intanto avrai imparato a non affogare.
Ti auguro una lunga estate d’amore. Perché tutti abbiamo diritto, almeno una volta nella vita, a pensare che le canzoni del Festivalbar siano state scritte apposta per noi.
MASSIMO GRAMELLINI, CUORI ALLO SPECCHIO
*
Cuori allo Specchio Massimo Gramellini |