Ripetete con me: SIN – GLE – È – BEL – LO.
Ho ritenuto che fosse necessario un manuale di resistenza, per aiutare il genere umano a sfuggire alle mille tentazioni che il mondo crudele semina lungo la strada dei single. Per ritrovare sempre la forza di dire di no a chi vuol convincervi a cambiare modo di vivere. E di essere.
Vi diranno che la tristezza si impadronirà di voi nei giorni di festa. Ma non ascoltateli. Single è bello anche a Natale. Perché non ricevi mai il regalo sbagliato, dal momento che te lo fai da solo. Non hai né obblighi né doveri, fai semplicemente tutto quello che ti pare. Comunque vada poi, eviti la peggiore delle opzioni possibili: il Natale a casa dei suoi. Perché se proprio parenti devono essere, che siano. Ma almeno i miei, per carità. Ed è pietoso far finta di essere interessato ai dibattiti di Domenica in pur di non prestare il fianco ai racconti di sua zia. Provate anche voi poi l’ebbrezza di eliminare Giuseppe o Maria dal presepe e fare il vostro esclusivo “presepe single”.
Vi parleranno poi dei presunti disagi del vivere da soli. Non ascoltateli.
Quelli del single infatti sono tutti falsi problemi, basta saperli affrontare nel modo giusto. Certo, per fare una lavatrice intera prima che i vestiti si riproducano nel cestone, tocca mischiarli un po’ come capita. Tanto che un single lo riconosci perché i suoi indumenti tendono sempre verso lo stesso “colore mediano”, il punto di incontro di tutte le gamme cromatiche. Ma questa è un’ottima scusa per fare del gran shopping e avere abbastanza capi nell’armadio da consentire un adeguato turn over.
Anche il problema della pulizia della casa ha una facile soluzione. La mia si chiama Paula, viene dall’Ecuador e prende otto euro l’ora. Se vi interessa ha libero il lunedì pomeriggio e un’ora al sabato. Altrimenti so che può chiedere pure a delle amiche.
[…]
Non starò nemmeno a elencarvi le ragioni storiche della superiorità dei single. Mi pare che i danni compiuti dalla prima coppia del genere umano, tali Adamo ed Eva, siano sotto gli occhi di tutti.
Mi sembra d’altra parte quantomeno ridondante continuare a sprecare delle pagine per dimostrare una tesi lampante. Single è bello. Punto. Continuo a non capire come qualcuno possa sostenere il contrario.
LUIGI COPPIA, SINGLE E’ BELLO