« Sei diventata un serafino. Sei entrata a far parte dell’ordine supremo degli angeli, l’esercito della luce schierato tra il paradiso e l’inferno, come una spada nella mano di Dio. »
Come cosa?
« Come una spada nella mano di Dio », disse molto lentamente. « Una spada vivente, che separa la luce dal buio. Ecco perché hai vissuto l’esperienza più straziante che esista: si diventa serafini solo attraversando le fiamme del fuoco purificatore, soffrendo come può soffrire soltanto chi torna sulla Terra come angelo custode di se stesso.»
I diari dell’angelo custode, di Carolyn Jess-Cooke
***
« Tornando sulla Terra come angelo, il presente e il passato si sono sovrapposti. Le scelte che hai compiuto hanno influenzato entrambi i tuoi cammini, mortale e immortale. Sono state le tue scelte a determinare le sorti del tuo destino spirituale. Le esperienze che hai vissuto avevano questo scopo. »
I diari dell’angelo custode, di Carolyn Jess-Cooke
***
Ci sono quelli che tornano sotto forma di angeli custodi, con il compito di proteggere i propri famigliari, i propri figli, le persone che avevano più care. Io invece sono tornata da Margot. Io sono destinata a proteggere
me stessa. Sono il mio angelo custode, lo scrivano di una biografìa del rimpianto, ed è così che mi trovo a
incespicare nei miei stessi ricordi, nel turbinio di una storia che non so se sarò in grado di cambiare.
Non dovrei dire «che non so se sarò in grado di cambiare». Gli angeli custodi, come tutti sanno, ci evitano la morte migliaia di volte. E compito dell’angelo custode proteggere da ogni parola, atto e conseguenza non sottoposti al libero arbitrio. Sono gli angeli a far sì che non ci siano eventi fortuiti. Ma il cambiamento, quello dipende da noi. Ogni secondo di ogni minuto di ogni giorno noi cambiamo le cose.
Ogni giorno vedo, da dietro le quinte, le esperienze che ero destinata a fare, le persone che ero destinata ad amare, e mi viene voglia di prendere una penna celeste e cambiare tutto quanto. Ho voglia di scrivere un copione per me stessa. Voglio scrivere a questa donna, alla donna che ero, e dirle tutto quello che so. E voglio chiederle: Margot, dimmi come sei morta.
I diari dell’angelo custode, di Carolyn Jess-Cooke
***
Soltanto un angelo può capire quanta compassione c’è nel suo ruolo, quanta tenerezza si crea in un rapporto così stretto. E soltanto un angelo può capire la morte per quello che è.
I diari dell’angelo custode, di Carolyn Jess-Cooke
***