Dio stesso è la patria della tua identità.
Ermes Maria Ronchi
***
Credo negli angeli ma frequento l’inferno.
Colgo occasione così senza necessità.
Sono la venere che risorge nel niente…
Non conosco più la mia vera identità.
Portami a bere oltre le stelle!
Spiegami il senso dimmi la verità,profeta!
Fammi fumare venti d’immenso!
Dimmi il futuro che sarà…
CHIARA GALIAZZO*IL FUTURO CHE VERRA’
***
E così, conferendo al nulla un potere semantico che si irradia a distanza fino a significare qualsiasi cosa, la moda risolve a buon prezzo problemi di identità che pongono fine all’angosciante interrogativo: «Chi sono?».
Umberto Galimberti
***
In apparenza tutto sembra opporre la nozione d’identità alla nozione di rappresentazione. La prima è caratterizzata dalla vanità, dall’arroganza, dal fatto che si espande al di là di ciò che può essere ragionevolmente detto, mentre la seconda, pigra, si tiene al di qua delle capacità del linguaggio. La rappresentazione teme il linguaggio.
Identità e métissage
***
L’identità di un uomo consiste nella coerenza tra ciò che fa e ciò che pensa.
CHARLES SANDERS PEIRCE
***
Sapere dove è l’identità è una domanda senza risposta.
JOSE’ SARAMAGO
***
…Dai, che cos’è che ti rende triste in questo momento ?” “Ho immaginato che tu eri un’altra” “In che senso ?” “Che eri diversa da come ti immagino io. Che mi ero ingannato sulla tua identita’”
MILAN KUNDERA
***
Non esiste forza psicologica più grande del bisogno che abbiamo di rimanere coerenti con la nostra identità.[…] State molto attenti a quello che aggiungete alle parole “io sono” perchè sarà esattamente quello che diventerete !
ENERGY * Roberto Re e Roy Martina
“Nella nostra voce tutto diventa favola, perché in essa nulla è mai potuto accadere”
“Quando le associazioni non sanno a cosa rifarsi, fioriscono”
Noi aggiungiamo che ciò vale ugualmente per i singoli individui: quando non sanno a cosa o a chi rifarsi, allora essi possono esprimere al meglio la propria identità vera, il proprio mondo interno, la propria creatività. Questa è la base della creatività e della libertà. Questa è anche la base di una vita autentica e felice.
Rainer Maria Rilke