Non nascondere il tuo egoismo dietro le scuse di mancanza di tempo, degli impegni, della vita frenetica. Ci sono cose che semplicemente non condividi perchè non vuoi, perchè vuoi tenerle solo per te, perchè in fondo ognuno di noi è un po’ egoista.
Anton Vanligt
***
L’egoismo non porta da nessuna parte, l’amore invece libera
Papa Francesco
***
Scusami, oggi sono così egoista. Effetto collaterale della malattia amore: sembra impossibile che qualcun altro provi una simile beatitudine.
Alessandra Appiano , Amiche di Salvataggio
***
Alcune rientrano nella categoria dell’inganno, come far credere al bambino che si agisce per il suo bene mentre si persegue un proprio interesse. In moltissime famiglie i bambini vengono mandati a letto a una certa ora, non perché sia utile a loro, ma perché l’organizzazione della vita in casa e il bisogno di riposo o di intimità dei genitori lo richiedono. Tuttavia, viene quasi sempre detto ai bambini, e quasi tutti i genitori lo pensano in buona fede, che devono andare a letto a quell’ora, nel loro interesse, e che a quell’ora tutti i bravi bambini dormono. In realtà è impossibile che tutti i bambini abbiano sonno alla stessa ora. E infatti protestano, piangono, chiamano con mille scuse, solo per sentirsi ripetere dai genitori, a mano a mano sempre più arrabbiati e aggressivi, che basta, è ora di farla finita, si urla al bambino che deve dormire, che è cattivo, insopportabile. Così, preso tra la mancanza di sonno che però “dovrebbe” avere, e le accuse dei genitori, si sentirà sbagliato, colpevole e sconfitto. Se c’è una riunione di adulti, una serata con degli amici, i figli vengono allontanati dicendo loro che i bambini non devono stare con i grandi. In realtà i bambini sono molto interessati a tutto quello che fanno i grandi ma quasi mai viene tranquillamente spiegato loro che i grandi non vogliono stare sempre con i figli per un loro “egoismo”, e ancora una volta ci sarà stato inganno e colpevolizzazione, perché il bambino vivrà il proprio desiderio di essere presente come cattivo
Lucio dell Seta, Debellare il senso di colpa
***
È una sensazione meravigliosa per un bambino sapere che anche gli altri, anche i grandi, hanno dei loro desideri egoisti e quindi sono anche loro “sbagliati”. Dove tutti sono un po’ sbagliati nessuno lo è, e si crea una rassicurante complicità.
Lucio dell Seta, Debellare il senso di colpa
***
Le uccisioni di Kahama sono state dunque traumatizzanti, ma sono servite anche da stimolo per pensare. Hanno minato la convinzione che la violenza estrema sia un attributo unicamente umano, come lo sono la cultura, il potere del cervello o il castigo da parte di un dio incollerito. Hanno reso credibile l’idea che la nostra inclinazione bellicosa risalga al nostro passato preumano. Ci hanno resi un po’ meno speciali.
Eppure la scienza non è ancora riuscita a rispondere alle domande fondamentali sorte con le uccisioni di Kahama: da dove viene la violenza umana, e perché? Naturalmente si sono fatti grandi progressi nel modo di pensare questi temi. Negli anni Settanta, lo stesso decennio in cui si verificarono le uccisioni di Kahama, è emersa una nuova teoria evolutiva concernente la selezione naturale, la teoria del gene egoista, chiamata in vari altri modi: teoria della fitness inclusiva, sociobiologia o, più in generale, ecologia comportamentale. Una teoria che ha rivoluzionato il pensiero darwiniano, insistendo sul fatto che la spiegazione ultima del comportamento di tutti gli individui sta nel massimizzare il successo genetico: passare i geni individuali alle generazioni successive. La nuova teoria, elegantemente divulgata da Richard Dawkins nel libro Il gene egoista, è ora comunemente accettata in biologia poiché spiega molto bene il comportamento animale. Giustifica l’egoismo, perfino le uccisioni. E viene applicata con sempre maggior sicurezza al comportamento umano, sebbene il dibattito sia tuttora animato e irrisolto. In ogni caso, il principio generale che il comportamento evolva a fini egoistici è stato ampiamente accettato; e l’idea che gli esseri umani possano essere stati favoriti dalla selezione naturale a odiare e uccidere i propri nemici è diventata assolutamente, anche se tragicamente, ragionevole.
Richard Wrangham , Maschi Bestiali
***
Non rinuncio mai alle cose che mi rendono felice. Fa’ lo stesso, non è egoismo, è gioia di vivere
Paulo Coelho
***
Ho una vita davanti”, replicò Brida. “E voglio viverla come tutti gli altri. Voglio poter sbagliare. Poter essere egoista. Avere dei difetti
Paulo Coelho, Brida
***
L’EGOISMO non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.
OSCAR WILDE, AFORISMI
***
Un egoista… un uomo che non pensa a me
Eugène Labiche
***
L’egoismo è sempre stato la peste della società
e quanto è stato maggiore, tanto peggiore
è stata la condizione della società.
Giacomo Leopardi