Proprio in questo modo, seguendo i miei studi sugli scimpanzé, quasi per capriccio, ero giunto a scrivere La scimmia nuda. Era nato come uno scherzo a una festa e finì con il diventare un progetto serio. All’epoca il libro rappresentò un duro colpo per molte persone, perché era come se si dicesse loro, in modo brusco: “Tu, lettore, sei un animale”.
Nei miei studi sugli scimpanzé ero rimasto affascinato da alcuni aspetti che mi facevano pensare al comportamento umano e la mia vera intenzione era quella di esaminare a fondo come ci rapportiamo con gli altri animali e che cosa ci rende speciali. Personalmente, come zoologo, non riuscivo a capire come potesse essere altrimenti, ma erano in molti a credersi speciali, una sorta di creature sacre. Io sapevo, con il cuore e con il cervello, forte di certezza assoluta, che noi esseri umani siamo solo un particolare tipo di scimmia. Tutto qui. Siamo gli animali più interessanti, più meravigliosi che esistano, ma pur sempre animali. Riassunsi questo concetto coniando una frase: “Non siamo angeli caduti, ma scimmie elevate”.
Desmond Morris * Linguaggio muto
***
Le scimmie sono una satira vivente della razza umana, con innumerevoli variazioni.
Henry Ward Beecher * Occhi e orecchie, 1862
***
Oggi non è più vero, ormai, che le scimmie siano vicine all’uomo più di altri animali. Può darsi che per lungo tempo non ci siamo molto differenziati da loro; allora erano nostre parenti strette; oggi, attraverso innumerevoli metamorfosi, ce ne siamo così allontanati da aver qualcosa in comune con gli uccelli non meno che con le scimmie.
Elias Canetti, La provincia dell’uomo, 1973
***
“La natura ha lavorato per secoli per fare della scimmia un uomo… e poi basta che passi una donna per demolire tutto questo.”
Jeanne Moreau
***
Ritengo che sia un limite della nostra cultura il fatto di avere un’opinione così elevata di noi stessi. Ci riteniamo infatti a torto più simili agli dèi anziché alle scimmie.
Angela Carter
***
Esperimenti di tortura: tutti quanti siamo scimmie.
Twelve Monkeys, film
***
Alla fine comparve la scimmia, e tutti compresero che l’uomo era ormai vicino. E fu proprio così. La scimmia continuò a svilupparsi per cinque milioni di anni, e quindi si trasformò in uomo, almeno in apparenza.
Mark Twain
***
In quanto orangutan propriamente detto, l’uomo è antico; in quanto orangutan storico, è relativamente recente: un parvenu che non ha avuto il tempo d’imparare come comportarsi nella vita.
Emil Cioran, L’inconveniente di essere nati, 1973
***
Alla zoo − Tutte queste bestie hanno un contegno decente, all’infuori delle scimmie. Si sente che l’uomo non è lontano.
Emil Cioran, Squartamento
***
Il riso squassa il corpo, deforma i lineamenti del viso, rende l’uomo simile alla scimmia.
Umberto Eco, Il nome della rosa
***
La scimmia più bella è turpe al confronto della stirpe umana.
Eraclito
***
Il conformismo è la scimmia dell’armonia.
Ralph Waldo Emerson, Diari
***
Non è necessario vestire una scimmia per vedere una scimmia vestita.
Massimo Fini, Dizionario erotico
***
Se tutti gli uomini fossero uguali, vorrei essere una scimmia.
Roberto Gervaso, La volpe e l’uva, 1989
***
Se le scimmie sapessero annoiarsi, potrebbero diventare uomini.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni
***
Le scimmie si astengono saggiamente dal parlare, nel caso che qualcuno chiedesse loro di guadagnarsi da vivere.
Kenneth Grahame
***
Studiosi cinesi, mettendo a confronto reperti di ominidi dissimili traloro tanto da far pensare che l’uomo discenda anche da animali diversi dalla scimmia, sono arrivati alla conclusione che i nostri progenitori erano comunque scimmie, ancorché di specie differenti. Ci pare logico. Quale altro animale avrebbe potuto imitare la scimmia che ha dato l’avvio alla razza umana se non un’altra scimmia priva di senso critico?
Indro Montanelli
***
Non si manda mai una scimmia a fare il lavoro di un uomo.
Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie