REIKI è una parola giapponese che significa “Energia Vitale Universale” e nasce dall’unione di due concetti: REI, che si può definire come Forza Spirituale Universale, e KI, che è un concetto fondamentale nella Medicina Tradizionale Cinese che si può tradurre come “Energia che scorre nel corpo” o “Forza Interiore”.
L’unione di REI e KI da origine alla parola Reiki, che viene utilizzata per chiamare sia la Disciplina, o la Pratica, che l’Energia utilizzata.
Si può definire come tecnica di ricevimento e trasmissione dell’Energia Vitale Universale basata sul contatto. L’operatore Reiki, infatti, canalizza l’energia Universale dal Settimo Chakra (o Chakra della corona) per trasmetterla, attraverso l’accostamento delle mani su varie parti del corpo, lentamente e con piena consapevolezza, al soggetto da trattare.
Questa trasmissione permette il riequilibrio dell’energia del soggetto trattato, lo scioglimento di blocchi e congestioni energetiche, armonizza le varie parti del corpo con conseguenti benefici a livello emotivo, mentale e fisico. Permette inoltre di toccare livelli profondi di meditazione e consapevolezza del proprio corpo e i processi che lo compongono.
***
I CINQUE PRINCIPI REIKI
1 non essere adirato
2 non ti preoccupare
3 sii grato
4 lavora sodo (su di te)
5 sii gentile verso i tuoi simili.
Alla mattina e alla sera siedi nella posizione Gassho e ripeti queste parole: la voce alta è nel tuo cuore.
Mikao Usui, Per l’evoluzione del corpo dell’anima
***
REIKI e un sistema di guarigione Bio-energetico strutturato su 3 livelli. La parola Reiki è la traduzione di un ideogramma giapponese che indica l’energia vitale universale, di cui REI è l’aspetto universale e KI la sua manifestazione in ogni organismo vivente. Il Reiki dunque è un metodo di guarigione naturale, olistico, che apporta benessere e vitalità alla persona intesa nel suo comlesso formato da struttura fisica, vissuto emozionale ed essenza spirituale. Esso è basato sull’utilizzo dell’energia universale e attuato mediante una tecnica di manipolazione bioenergetica. Il trattamento Reiki arreca alla persona trattata un grande senso di tranquillità e di rilassamento, è in grado si alleviare dolori fisici e di coadiuvare la medicina tradizionale nella cura di diverse patologie. Il Reiki inoltre rappresenta un prezioso antidoto per risolvere lo stress e l’ansia, facilità le relazioni interpersonali e aiuta a compredere e conoscere meglio se stessi e gli altri.
***
Presumo che chi abbia codificato i simboli Reiki sia stato una persona che guariva se stesso e gli altri, e che a un certo punto abbia voluto condividere questa bellissima esperienza con tutti. Ma come poteva spiegare, trasmettere tutte le sensazioni, le emozioni relative all’esperienza di guarigione? Certo non con la parola, ma con un mezzo di comunicazione più evoluto: I SIMBOLI.
Non basta leggere le formidabili azioni e i miracoli compiuti da Gesù per essere Gesù!
Ecco perchè il Reiki per essere veramente efficace, deve essere incorporato nella propria vita come l’aria che si respira, il cibo che si mangia.
Il Reiki va gustato, metabolizzato, cosi che possa nutrire; in altre parole bisogna viverlo, esserne veramente consapevoli. Solo allora l’energia che ne è racchiusa potrà essere messa a tua disposizione e potrai creare tutto con essa.
Ecco come l’infinito, attraverso le forme create, diviene “finito”, e tu, vivendolo scoprirai la fonte di tutte le cose esistenti, nel viaggio di riconciliazione verso la tua vera essenza.
Reiki Master Graziano Scarascia
***
“Per corrugare la fronte si mettono in movimento ben sessantacinque muscoli. Per sorridere solo diciannove. Allora, almeno per economia, sorridi!” (Anonimo)
***
I principi di Reiki sono un insieme di dettami tramandati dall’Imperatore Meiji (1868-1912) a Mikao Usui che sono giunti anch’essi in Occidente grazie ad Hawayo Takata:
Just for today – Solo per oggi
Do not anger – Non ti arrabbiare
Just for today – Solo per oggi
Do not worry – Non ti preoccupare
Earn your living honestly – Guadagnati da vivere onestamente
Honor your Parents, Teachers and Elders – Onora i Genitori, i Maestri e gli Antenati
Show gratitude to every living thing – Mostra gratitudine per ogni cosa vivente