“Flashmob è stupire, è spiazzare, è un passaggio diretto a un “perchè” all’inizio inspiegabile a un messaggio forte chiaro e permanente. La fotografia poi rafforza e aiuta questo tipo di eventi a rimanere nel tempo, evidenziare e marcare ciò che con esso si vuol far passare”
Anna Pianura de Campos
***
Rapido, veloce, spiazzante, flash. Queste manifestazioni attirano l’attenzione su cose del mondo che spesso facciamo finta di non conoscere o ricordare.
***
Scendi in piazza e balla come non hai mai fatto in vita tua. Scarica tutta la rabbia che hai dentro in questa coreografia. Un Flashmob serve anche a questo.
***
“E’ incredibile come all’improvviso tutti cadevano a terra come cadaveri privi di vita. Era un flashmob, ma in senso figurato era proprio la giusta espressione di quello che succedeva nel mondo e ancora succede adesso. Cadiamo come vittime schiacciate dalla pressione economica insostenibile. Aiutiamoci a vicenda. Non lo faranno altri per noi.”
Anna Pianura
***
Flashmob è scuotere le coscienze con gesti assurdi che sembrano improvvisati e sconclusionati. Invece il messaggio passa. Eccome se passa.