La felicità è un atteggiamento mentale, nato dalla semplice determinazione di essere felici sotto ogni circostanza esterna
***
Ci sono realtà che tutti condividiamo, indipendentemente dalla nostra nazionalità, lingua o gusti individuali. Così come abbiamo bisogno di cibo, così abbiamo bisogno di nutrimento affettivo: di amore, di gentilezza, dell’apprezzamento e del sostegno degli altri. Abbiamo bisogno di capire il nostro ambiente e il nostro rapporto con esso. Abbiamo bisogno di soddisfare certi appetiti interiori: il bisogno di felicità, della pace mentale e della saggezza
***
Gli uomini non possono vivere felici affidandosi solamente a dottrine spirituali o a ricchezze materiali. Per portare equilibrio nella vita di orientali e occidentali, è necessario adottare il metodo per lo sviluppo di una vita bilanciata.
***
L’oceano è composto da innumerevoli gocce. Anche se una goccia di pioggia aumenta ben poco l’umidità del terreno, quando si unisce a tante altre gocce forma insieme a loro un potente fiume, che scorre verso il mare. Anche noi, sintonizzandoci con la volontà di Dio, possiamo essere un potente aiuto nella lotta tra le forze della luce e del buio. Pregando e agendo rettamente, possiamo essere strumenti per facilitare l’avvento di un periodo di accordo e di pace internazionale e interreligiosa.
***
La vera guerra di oggi non è una guerra militare. È un conflitto tra la fede e la distruzione di ogni fede, tra l’amore e l’odio. Questa guerra potrà essere vinta se milioni di persone offriranno se stesse a Dio per divenire canali della Sua verità e della Sua giustizia. Ognuno di noi ha il potere di fare quest’offerta. Ognuno di noi ha il potere di pregare Dio così: “Signore, usami! Fa’ che possa essere, in modo impersonale, un canale del Tuo amore per tutti”. L’Amore divino è una forza. Non soccombe docilmente al male, ma gli si oppone con forza per distruggerlo completamente: se possibile, trasformandolo in amore, ma se necessario creando un varco nella foresta per salvare innumerevoli altri alberi. Se capiamo che, amando nel modo giusto, ciò che esprimiamo è l’amore di Dio, Lui potrà, attraverso di noi, innalzare la coscienza del mondo. Perché è così che Lui opera: attraverso strumenti.
***
Dio osserva il tuo cuore. Non pensare a ciò che sei o a come sono gli altri: cerca piuttosto di dare sempre amore a tutti. Anche quando cammini per la strada e vedi tante persone, prega per loro; ne hanno bisogno. Non puoi mai sapere quale cuore le tue preghiere e la tua gioia e amore toccheranno. Però se tu dai il tuo amore per gli altri dal tuo cuore, farà del bene in questo mondo, un bene reale. Noi dobbiamo vivere di più in Lui e tenere nel cuore l’amore per Dio che dimora in tutti, anche quando non è possibile amare tutti come persone. È possibile amare colui che è pieno di odio? No, non come persona. Però Dio, che ha creato questa anima, il Dio che é in questa anima, sta soffrendo. Questa anima cerca quello che vogliamo tutti, cerca la felicità, la pace; questa parte tu puoi amarla in tutti. Puoi amare in questo modo: per prima cosa medita e prova l’amore di Dio in te, quindi espandi questo amore a tutti, proiettalo ovunque. È così che Dio ti attira, attraverso la dolcezza e la gioia infinita.
***
C’è una bella storia che narra di due sorelle, in Olanda, al tempo della guerra, che di nascosto aiutavano gli ebrei e che furono tradite, catturate e portate in un campo di concentramento. Una delle due sorelle era molto santa di natura. Quando morì, tutto il suo volto—che era pieno di rughe e di sofferenza fisica—tornò ad essere il volto luminoso di una ragazza giovane, perché era completamente in gioia, in amore, in pace.
***
il primo dovere di ogni devoto è di tenere viva la lampada della devozione per Dio e di non permettere a nient’altro di spegnerla con un soffio, perché è l’unica cosa importante nella vita.