Si vis pacem, para bellum.
Se vuoi la pace, prepara la guerra.
dal film “The Punisher” di Jonathan Hensleigh
*
Origini della Frase: Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum, letteralmente “Chi aspira alla pace, prepari la guerra“. È una delle frasi memorabili contenute nel libro III dell’Epitoma rei militaris di Vegezio, opera composta alla fine del IV secolo.
Il concetto è stato espresso anche da Cornelio Nepote (Epaminonda, 5) con la locuzione Paritur pax bello, vale a dire “La pace si ottiene con la guerra”.
3 commenti
“se vuoi la pace, prepara la guerra”.Penso che sia”superato questo concetto”.Siamo in una era ove o”comprendiamo che l’umanità è un unico grande corpo,formato da tutti noi”.O andremo verso”l’autodistruzione”.
Credo di dover contraddire Antonio Linardi, perché questo concetto non è affatto superare, anzi è assolutamente attuale. Lo esplicherò in poche parole, citando un’espressione di H.Arendt, nel testo “Sulla violenza”.
“[…]e la corsa agli armamenti, che non è più una preparazione alla guerra, può essere giustificata soltanto in base alla tesi che un potenziale di deterrente sempre maggiore è la migliore garanzia di pace.”
Uscite dagli schemi mentali. La frase ha un significato intrinseco e perfettamente adattabile alla vita di ogni giorno. Sul lavoro, nei rapporti interpersonali. In ogni aspetto della vita per essere vincenti dovere essere pronti a combattere per ottenere qualcosa!