Italia: 1- Etiopia: 0. L’Italia ce l’ha fatta. Ed io? Ce l’ho fatta io? Ma valeva la pena di venire qua e pagare l’affitto del semaforo a Don Gennaro?
Verde,Giallo e Rosso, AVANZI, Pippo Zarrella
***
Dalla settimana scorsa, ogni mattino saluto i miei bambini. Vado a “lavorare”.
Da una settimana a questa parte ho riavuto il “lavoro”. Anche se non è vero. È vero per i miei figli però.
Faccio questa farsa per loro. Da quando dissi che avevo perso il lavoro, i loro voti a scuola si sono abbassati. Ed eccomi qua. A mendicare dignità, a lavorare sui gradini del Duomo della mia città.
Buon Appetito, AVANZI, Pippo Zarrella
***
Precario. Come la vita precaria che ogni giorno affronto io e la mia famiglia. Confesso che per un attimo ci ho pensato anch’io. Anch’io per un momento ho pensato di uccidere me stesso per uccidere le mie responsabilità. Capisco di aver molto in comune con l’amico pinguino. Pure io tengo le ali ma non posso volare.
Tra poco pioverà, AVANZI, Pippo Zarrella
***
Io non raccatto rifiuti. Raccolgo chiazze di paura, brandelli di sogni e resti di speranze in giro per le città. Vuoi vedere la mia collezione?
Prologo: Chiazze di paura, brandelli di sogni – AVANZI, Pippo Zarrella
***
In cielo la luna piena è una mozzarella che lacrima malinconia. La strada è deserta. Sono solo. Neanche la mia ombra mi fa compagnia. Solo come una lattina logorata e consumata, distrutta dal mondo che la circonda.
Prologo: Chiazze di paura, brandelli di sogni AVANZI, Pippo Zarrella
***
Il cielo ad un tratto si copre. Il sole si nasconde dietro un nuvolone grigio. Sembra che abbia vergogna.
Tutto diventa liquido. Le pareti delle case ondeggianti, i pavimenti molli, i vari oggetti che ballano una danza isterica. Le case in polvere. Urla. Pianti. Urla. Pianti. Urla e ancora pianti.
Poi, solo silenzio. Aiuto. Dove siete tutti? Nulla. Silenzio. Solo silenzio.
Il fiore di Iris – AVANZI- Pippo Zarrella
***
Ciao. Sono Iris. Ho sei anni. Vivo a Port-au-Prince ad Haiti in una luccicosa casa costruita da papà e mamma a pochi passi dalla spiaggia. Si avete capito bene: ho la casa luccicosa. Mamma pulisce le lamiere tutti i giorni e quando il sole si riflette sulle pareti della casa si crea un gioco di luci molto bello.
Molti di voi mi invidieranno il fatto che vivo sulla spiaggia. Lo so. Sono fortunata.
Il fiore di Iris, AVANZI – Pippo Zarrella
***
Davanti alla tomba di mio marito , anziché lasciargli una rosa, mi gusto una morbida rossana…
Finchè morte non ci separi! – AVANZI – Pippo Zarrella
***
Una volta su un giornale vidi uno di quei bambini un po’ grassottelli che vivono senza il sole e senza il mare in quei grigi palazzoni di quaranta o cinquanta piani in America. Secondo me si annoia a morte a stare tutto il giorno chiuso in gabbia senza farsi il bagno, o a giocare con la sabbia come faccio io con i miei
fratelli. Però a volte lo invidio. Se sale all’ultimo piano può toccare il cielo con un dito. Io questo non lo posso fare. Vivo al piano terra.
Il fiore di Iris- AVANZI – Pippo Zarrella