Proverbi – I Proverbi Più Belli, Proverbi Italiani e dal Mondo, Proverbio Scritto dai Saggi, Proverbi Bellissimi da Riscoprire! Proverbi!
Prudenza, esatto opposto dell’avventura. Ovviamente, questa virtù non piace all’avventuriero: «La prudenza è una ricca e brutta zitella corteggiata dall’Incapacità». Sembra un motto neoliberista, e invece è una citazione di William Blake , il poeta, pittore e visionario inglese la cui vita, negli anni della Rivoluzione francese, è stata un capolavoro di imprudenza.
Simona Morini, Il rischio
***
La prudenza è una nozione più sfuggente e difficile da catturare in una definizione univoca dell’azzardo, o dell’avventura. Presenta accezioni e sfumature che variano nelle culture e nel tempo. Per esempio, la prudenza del libertino è diversa dalla prudenza dello statistico; e ovviamente entrambe sono diverse dalla phronesis, cioè dalla prudenza aristotelica, intesa come forma di saggezza pratica successivamente trasformatasi, nel pensiero cristiano, in una delle virtù cardinali. Bisogna qui notare il termine «virtù». La prudenza del libertino non è infatti una virtù, o una qualità dello spirito, o un valore morale, ma un’arte (alcuni direbbero una scienza) le cui regole sono quelle della razionalità pratica prefigurata nella scommessa di Pascal: si deve agire «massimizzando l’utilità prevista», cioè basandosi sul calcolo delle probabilità e dell’ utilità. Anziché usare il temine «utilità», potremmo dire «bene», o «valore» di un’azione, in modo da evitare il luogo comune – o meglio l’errore comune – di chi confonde razionalità e virtù, per cui il nostro libertino sarebbe un egoista interessato solo al proprio tornaconto. In realtà, sta semplicemente calcolando cosa è meglio fare. Il carattere rivoluzionario della nuova logica di Pascal è infatti che prescrive scelte prudenti (nel senso di razionali) anche a individui che prudenti e virtuosi non sono, o non ci paiono troppo.
Simona Morini, Il rischio
***
II tempo e l’esperienza generano la prudenza.
***
La diffidenza più che sfiducia preconcetta, è prudenza lungimirante
Roberto Gervaso
***
Il colmo della prudenza: camminare sulle mani per paura di prendere una tegola in testa.
Alphonse Allais, Le Tintamarre
***
L’abnegazione non è una virtù: è soltanto l’effetto della prudenza sulla furfanteria
George Bernard Shaw
***
Prudente. Chi crede al dieci per cento di ciò che sente, a un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo
***
Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
Gesù
***
Spesso, più che la stima, è la prudenza che ce consija a fa’ la riverenza.
Trilussa
***
La bravura quando non si fonda sulla base della prudenza, si chiama temerità, e le prodezze del temerario più si attribuiscono alla buona fortuna che al suo coraggio.
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia
***
La prudenza è la capacità di distinguere le cose da fare da quelle da evitare
Cicerone
***
La prima delle cardinali è la prudenza. È qui che si battono, e spesso restano battuti, papi, vescovi, re e comandanti. Questa è la virtù caratteristica del diplomatico.
Papa Giovanni XXIII
***
A muro cadente, non s’appoggi chi è prudente.
proverbio
***
La prudenza può più della forza.
Proverbio
***
Al servo pazienza, al padrone prudenza.
G. Verga
***
Nel nostro paese la forma più comune di imprudenza è quella di ridere, ritenendole assurde, delle cose che poi avverranno.
Ennio Flaiano