Si parla spesso dell’importanza di una alimentazione sana, che contrasti le malattie e renda forte un organismo a tutte le età. Anche se sappiamo quanto importante sia la scienza dell’alimentazione a volte non conosciamo davvero e fino in fondo il potere curativo e preventivo degli alimenti.
Scoprirlo attraverso lo studio più importante sull’alimentazione del secolo ci farà intravedere letteralmente un nuovo mondo. Il modo della salute, il mondo della cura di se stessi e della scoperta del piacere del mangiar sano con il rispetto per le esigenze del nostro corpo. Se è vero che c’è una ragione per ogni malattia, è altrettanto vero che c’è un cibo per ogni cura.
Non trascurare mai questo aspetto ci fa essere persone consapevoli verso la propria famiglia e verso le scelte da fare a tavola.
“La salute inizia dalla bocca” direbbe un vecchio adagio.
Scopriamo il potere curativo degli alimenti, e la forza dirompente di una sana alimentazione.
*
Voglio cambiare questa situazione. Voglio fornirvi un nuovo quadro di riferimento per capire l’alimentazione e la salute, una struttura che elimini la confusione, prevenga e curi le malattie e vi consenta di vivere una vita più appagante.
Colin Campbell, The China Study – Video DVD
*
Fra le numerose associazioni relative al rapporto fra dieta e malattia, moltissime giungevano alla medesima conclusione: i soggetti che si nutrivano prevalentemente di cibi di origine animale erano quelli che si ammalavano delle patologie più croniche. Perfino le assunzioni relativamente ridotte di alimenti animali erano associate a effetti sfavorevoli. Le persone che mangiavano le maggiori quantità di cibi vegetali erano le più sane e tendevano a evitare le malattie croniche.
Colin Campbell, The China Study – Video DVD
*
Le cardiopatie, il diabete e l’obesità possono essere fatti regredire mediante una dieta sana. Da altre ricerche emerge che varie forme di cancro, le malattie autoimmuni, la salute delle ossa e dei reni, i disturbi visivi e cerebrali in età avanzata (come la disfunzione cognitiva e il morbo di Alzheimer) sono sensibilmente influenzati dall’alimentazione. Ma la cosa più importante è che la dieta che si è ripetutamente dimostrata in grado di far retrocedere e/o prevenire queste malattie è la stessa dieta a base di cibi naturali e vegetali che nelle mie ricerche di laboratorio e nello “Studio Cina” è risultata capace di favorire la salute ottimale. I risultati sono coerenti.
Colin Campbell, The China Study – Video DVD
*