….sono stata attraversata ed intimorita da una sgradevole ed indefinibile sensazione, quando ti ho sentito esplicitare con disinvoltura, la tua decisione di non vivere più insieme….
come se avessimo in essere un accordo commerciale…o di pura conoscenza cortese…del tipo:
“Se mi saluti, faccio altrettanto, altrimenti…”….. “oppure, l’art. 3 precisava il rispetto di quella scadenza, l’hai disattesa, recesso giustificato…”…. “oppure, io vado in quel posto, se vieni, vieni…. altrimenti…ognuno, per se”…..
….dovrebbe essere, decisamente, più complicato….parliamo di Amore….nel nostro caso di Anteros…o almeno cosi, lo definisco io…non basterebbero tutti i Palazzi del Mondo….per contenere solamente il primo rigo di tutti gli scritti che gli esseri umani hanno dedicato al tema…
…invece, è bastata una discussione…neanche tanto accesa, per farti dire: “…visto che la pensiamo diversamente, ognuno per se…credo non sia il caso di continuare”…. “è stato bello, finché è durato”…
… “continuare?”… “durata?”….ma non era “vita”?…non era Amore?…non era condivisione dei respiri?…non era “per sempre”….tu, puoi continuare a vivere senza respirare?….
…potrei riempirti di insulti e recriminazioni come una ragazzina in preda ad un attacco isterico….causato dalla delusione…dalla rabbia…sarei capita e compiatita dai passanti…ma non lo faccio…potrei utilizzare tutte quegli epiteti che conosco ma non uso…la tua faccia inespressiva li meriterebbe tutti…ma non lo faccio….sarebbe una scena già vista…
…o meglio, li rivolgo a me stessa…per essere stata l’ennesima vittima…di un copione logoro, ripetuto all’infinito, ma sempre attuale…..fatto di scene vissute a metà…..vive di una poesia apparente, costruita…ma forse….non è neanche il caso che mi colpevolizzi…
…in questa rappresentazione, la “vittima”…sono stata io…in un’altra, chissà…..adesso, voglio solo: silenzio…
P.S. I puntini indicano tutti i momenti, in cui, io, nonostante tutto, ho avuto l’impulso di dirti: “Ti Amo”.
Massimo Sica