Non posso chiudere gli occhi per sentire l’odore del mare, ma vedo la bellezza e respiro l’aria pura e libera
Non posso chiudere gli occhi per capire il profumo del pane appena sfornato, ma gusto con piacere.
Non posso sentire il profumo della pelle della persona per quanto mi si avvicini, ma amo allo stesso modo …(credo)
Sono circondata dagli animali, sento il loro amore, ma non il loro odore.
Vado in compagnia a prendere un caffè, non sento quel profumo, ma la bella compagnia fa sicché non senta la mancanza.
Non sento il profumo della pioggia, ma sento quando mi sussurra …
è l’aroma della vita
Non sento il profumo dei paesi affollati mentre lasciano dietro quella polvere… ma mi unisco a loro…
Quando non hai mai avuto quella cosa … non ne sentirai la mancanza, ma non ti sentirai mai completa
Cosa mi sono persa?
Dedicato a tutte le persone che come me sono nate
senza olfatto!!
8 commenti
Caio, scusa se mi permetto, vorrei sapere qualcosa sul tuo disturbo. So che persone con lo stesso tuo problema sono guarite con l’agopuntura.
posso sapere qual è esattamente il tuo dirturbo, nel senso, da cosa dipende la tua mancanza di olfatto? so di persone che sono guarite tramite agopuntura. grazie
Buonasera Paola. La mancanza del olfatto dipende da molti fattori. Chi da piccolo o da adulto lo ha perso riesce quasi sempre in qualche modo recuperarlo, sopratutto con la medicina avanzata che ci troviamo la quale è sempre più in crescita. Io personalmente sono nata senza olfatto. Non ho mai sentito nessun tipo di odore,e per i medici recuperarlo non è stato fattibile 🙁 in vece come accade in altri casi per chi non ha l’olfatto anche il senso del gusto è scarso, per me è il contrario, non so se per fortuna o purtroppo ma, il senso del gusto è sviluppato tre volte più di chi sente anche i odori. Ti ringrazio per il tuo interesse e mi scuso per aver risposto solo ora, sono appena rientrata.
Aggiungo !! Il mio gusto più sviluppato è stato scoperto da un medico del pronto soccorso di Cuneo il giorno in qui mi presentai in pericolo….per la vita…in pericolo di trovarmi un buco allo stomaco grazie alla poca quantità di benzina che avevo bevuto per sbaglio invece di un po di coca-cola, cose che succedono 🙂 Ho chiesto mille informazioni come una disperata per un certo periodo di recuperare in qualche modo l’olfatto e mi è stato detto: Sei nata cosi, sono passati troppi anni…quasi 40 e non possiamo fare nulla 🙁 . L’olfatto non mi manca quasi mai…Tre volte nella vita mi è mancato tanto…tanto da mettermi in ginocchio e chiedere a Dio il perché mi avesse dato il naso ma non l’olfatto.
1) Quando bruciai metà della mia casa.. non sentii l’odore finché il fumo non mi apparse davanti agli occhi
2) Quando dimenticai il gas aperto rischiando la vita a dei piccoli bimbi che mi circondavano..
3) Quando ho bevuto benzina in posto della coca-cola
Questa è la mia storia.
ciao anche io sono nata senza olfatto…. non mi sono mai fatta grandi problemi…anche e capitato di bruciare qualcosa e purtroppo me ne sono accorta solo vedendo il fumo…solo una cosa mi dispiace non sentire l odore della pelle dei mie bambini;dicono che l odore dei bambini sia bellissima… ciao a tutti
Ciao Antonella! E VERO! Dicono che l’odore dei bambini sia bella e inconfondibile. A me oramai l’olfatto non mi manca più di tanto…( nulla toglie il desiderio di sentire…) anche se quando mia figlia è nata ho provato lo stesso ad avvicinarmi per sentire il suo odore. In quei momenti era come se sentissi il suo odore in modo trasparente, dolce e tenero come la sua presenza. Questo fatto è nulla confronto alla vita, nulla confronto alle sofferenze e nulla confronto alle gioie a piccoli scatti che la vita stessa ci dà. Buona giornata a te e a tutte le persone che visitano questo sito.
Ciao sono un ragazzo di 21 anni, onestamente mi sento sollevato ora che so che non sono l’unico, non mi sono mai informato perché pensavo di essere l’unico. Non ho mai sentito odori quando mi chiedono senti questo odore ho sempre usato la scusa del raffreddore, una volta l’ho usata in pieno agosto hahaha comunque volevo chiedere c’è speranza di avere l’olfatto? Grazie a tutti!
Ciao Alejandro! Purtroppo non sei il solo ad essere nato senza olfatto. I medici mi hanno detto che non era più possibile tornare ad avere l’olfatto, ma mi sento di darti un consiglio: Senti il parere del tuo medico, non si sa mai…Potresti essere uno dei pochi che recupera l’olfatto. Ogni caso è diverso dal’altro.
Buona fortuna. Con rispetto, Nora.