Rimanere se stessi in un mondo che viaggia molto più veloce della nostra mente ,dei nostri pensieri non è cosa semplice.
ogni giorno siamo tempestati da messaggi condizionanti provenienti da ogni dove,anche da chi ci è vicino,
spesso ci facciamo influenzare, plasmiamo le nostre idee e ci adeguiamo alla massa,perdendo la cosa che ci caratterizza più di tutti, l’autenticità!
Dal mondo esterno dobbiamo solo apprendere un terzo di quello che ci serve, perchè il resto dobbiamo crearlo noi, con le nostre idee, con i nostri sogni, le nostre esperienze.
Per fare questo è importante non vivere passivamente, da ogni cosa che ci accade o che facciamo,anche quelle che gli altri definiscono banali, dobbiamo apprendere qualcosa.
Mai seguire lo steriotipo,mai adattarsi ad una situazione voluta da altri, mai rubare idee altrui, mai copiare i pensieri senza personalizzarli, di tutto quello che viviamo,che ascoltiamo, che leggiamo, dobbiamo sempre renderlo nostro.
rimanere se stessi,affermare il proprio io, senza calpestare nessuno, è molto complicato, complesso, perchè interagisco molti fattori, s’intrecciano molte situazioni, ed la confusione non aiuta,almeno non subito.
Da una società come la nostra possiamo imparare molto,se solo sapessimo osservare e soprattutto ascoltare ,capiremmo molte cose, che nonostante tutto quello che ci è capitato nella vita, dobbiamo sempre ritenerci fortunati….perchè poteva andarci peggio….
Rimanere se stessi…
Post precedente
1 commento
Grazie Alberto, bellissime parole!