Il maestro ci ha detto: “ chi ben semina ben raccoglie”. Cosa significa questa frase?
Come il frutto cade a terra e rilascia i suoi semi, così anche le nostre azioni finiscono per attecchire nel terreno permettendo a nuovi alberi di svilupparsi. La qualità delle nostre azioni determina il risultato che producono. Come i frutti buoni producono semi buoni e alberelli sani, così le buone azioni producono buoni risultati e buone circostanze. […] Un cuore infelice produrrà risultati deprecabili, anche se fa finta di essere felice.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore
***
ogni cosa presente nel nostro interno si manifesterà all’esterno. La coscienza produce l’azione e i suoi risultati. La radice di ogni manifestazione si trova nella coscienza.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore
***
Esistono due tipi di coscienza:
La coscienza unitaria e la coscienza duale.
La coscienza unitaria benedice e include. La coscienza duale giudica e divide.
Sperimentiamo la coscienza unitaria quando ci ricordiamo della nostra connessione con Dio. Si tratta semopre di un’esperienza estatica. Sperimentiamo la coscienza duale quando ci dimentichiamo della nostra connessione con Dio. Si tratta sempre di un’esperienza dolorosa.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore
***
Non cerchiamo il Regno del Cielo all’esterno, ma dentro le profondità del nostro cuore.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore
***
Utilizzare ogni giorno del tempo per entrare nel silenzio dei nostri cuori e comunicare con Dio è forse la più importante di tutte le pratiche spirituali universali.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore
***
Non posso portare l’amore a me stesso o agli altri se il mio cuore non è aperto. Sono disposto a inviare il respiro nel mio cuore e a sentirlo menrtre si apre in questo stesso istante.
Sono disposto ad accogliere il potere curativo dell’Amore.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore
***
Gesù ci ha indicato la principale pratica del principio di uguaglianza quando ha detto: “ama il tuo prossimo come te stesso”. La regola d’oro “fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” è un’altra versione della stessa pratica. Sembra una pratica molto semplice, ma presto scoprirai che è più complicata di quanto possa sembrare.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore
***
Molti di noi pensano che i giudizi sono sempre sbagliati, e che per questo dobbiamo liberarcene. Ma posso dirti per esperienza personale che questa strategia non funziona. Se cerchi di liberarti dei tuoi giudizi, essi diventeranno più intensi, oppure rimarranno nascosti. Quando i giudizi rimandono nascosti escono fuori dalla nostra consapevolezza. Ciò non significa che abbiamo smesso di dare giudizi, ma solo che non ne siamo consapevoli. Perciò andiamo in giro facendo finta che non stiamo dando alcun giudizio, mentre in realtà ne esprimiamo milioni. Questo si chiama diniego. […] una volta che sei consapevole dei tuoi giudizi, impari a considerarli in maniera compassionevole. ti rendi conto che tutti quanti giudicano, e che per questo non devono essere giudicati “cattivi, crudeli o scorretti”. Non sono nemmeno non spirituali. Sono solamente esseri umani imperfetti con ferite inconsce.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore
***
Riconoscendo i tuoi giudizi puoi ottenere la chiave verso la guarigione delle tue ferite inconsce. Tale presa di coscienza può mostrarti quali sono i tuoi veri problemi legati al valore che attribuisci alla tua vita.
Paul Ferrini, Il potere dell’amore