Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.
Richard Bandler, Magia in azione
***
L’umorismo serve a ricordarci che, per quanto sia alto il nostro trono, vi stiamo seduti poggiando sempre il didietro.
Romano Battaglia, Sulla riva dei nostri pensieri
***
L’umorismo è un antidoto contro il fanatismo.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido
***
Di tutti gli elementi che contribuiscono all’equilibrio famigliare, nessuno è più utile e opportuno del senso dell’umorismo.
Archibald Joseph Cronin, Avventure in due mondi
***
Un sorriso incredulo e ironico è la reazione più comune all’accostamento tra matematica e umorismo. Questo impulso tuttavia rivela che l’argomento non è vuoto: fa ridere l’idea che la matematica possa far ridere; ma allora l’intersezione non è vuota, e non c’è niente da ridere, possiamo andare avanti. Intendiamo dimostrare che l’intersezione non si esaurisce in questo paradosso, altrimenti non ci sarebbe nulla da aggiungere.
Gabriele Lolli, Il riso di Talete
***
L’ umorismo ha costituito sin dall’antichità, […] un elemento inquietante, avvertito con sospetto dal linguaggio ufficiale o da quello codificato, così, ancora per G. Deleuze: «L’umorismo è quest’arte della superficie, contro la vecchia ironia, arte della profondità o delle altezze. I sofisti e i cinici già avevano fatto dell’umorismo un’arma filosofica contro l’ironia socratica, ma con gli stoici l’umorismo trova la sua dialettica, il suo principio dialettico e il suo luogo naturale, il suo puro concetto filosofico».
È l’umorismo che con leggerezza, con l’evidenza della superficie, dimostra che «il re è nudo».
Tiziana Villani, Il tempo della trasformazione
***
Negli aeroporti, quando passo al controllo, mi innervosisco come tutti gli altri. Non è mai successo che non facessi scattare il famoso bip. Così ho sempre diritto al pacchetto completo, mani maschili mi palpano dalla testa ai piedi. Un giorno non ho potuto impedirmi di dire loro: “Credete davvero che farei esplodere l’aereo?”
Pessima idea: mi hanno costretto a spogliarmi. È gente priva di senso dell’umorismo.
Oggi, passo al controllo e mi innervosisco. So che farò scattare il famoso bip e mani maschili mi palperanno dalla testa ai piedi.
Ma farò esplodere davvero l’aereo delle tredici e trenta.
Amélie Nothomb, Il viaggio d’inverno