Con una mano il politico fa assumere precari, raccomandati, stabilizzati, amici, parenti, elettori, portaborse e reggipanza senza un concorso serio da decenni e senza che neppure i più scadenti o almeno i ladri e i corrotti vengano buttati fuori. E con l’altra mano distribuisce all’esterno lavori profumatamente pagati sostenendo che nessuno tra i dipendenti è all’altezza di farli. Un circolo vizioso micidiale…
Sergio Rizzo, La casta
*
Ci fanno credere di non aver forza di afferrare un sogno nascosto nell’angolino buio di un cassetto, ci raccontano storie al contrario per farci dimenticare chi siamo. Ci vogliono mangiare teneri cuocendoci lentamente nell’acqua fredda, quasi per non accorgerci che quel brodo sempre uguale lo insaporiamo noi con i nostri ideali smarriti.
Ci cucinano lentamente con parole calde come il fuoco.
Come bambini stiamo ad ascoltare belle storie e belle metafore al contrario, quando l’unica svolta possibile è realizzabile con impegno, costanza nel capire le regole, determinazione a chiarire i nostri sogni e a perseguirli davvero.
Tutto è nelle nostre forze, tutto è in nostro potere. Non dimentichiamo che il mondo si plasma alla luce dei nostri sogni, con la forza delle nostre azioni quotidiane, con la determinazione della nostra perseveranza.
Stephen Littleword
*
la politica non è una scienza, ma un’arte
– O van. Bismark-
***
dato che un politico non crede mai in ciò che dice,
resta sorpreso quando gli altri ci credono.
-C.De Gaulle-
***
La politica non mi dice niente.
Non amo le persone
che sono insensibili alla verità
-B.Pasternak-
***
I politici non mi riguardano
mi ha colpito il fatto che essi facciano una vita da cane
senza le buone maniere di un cane
– R.Kipling-
***
Non ho mai scritto una canzone politica.
Le canzoni possono cambiare
il mondo ormai ha smesso di pensarlo.
-B.Dylan-
***