Sono le piccole cose ad occupare nel cuore gli spazi più profondi. Come tesori nascosti, i piccoli gesti, le parole delicate, i gesti d’amore autentici, sono quelli che ci porteremo dentro per sempre.
Anton Vanligt
***
La delicatezza è tutt’altro che debolezza: può polverizzare la più dura delle corazze; buttar giù porte e frantumare recinti, per raggiungere, in punta di piedi, il sacro regno del Cuore e conquistarlo.
Barbara Brussa
***
Solo chi ha necessità di un tocco delicato, sa toccare con delicatezza.
Hermann Hesse
***
Solo ciò che è delicato, e concepito con delicatezza può dare nutrimento all’Amore.
Oscar Wilde
***
La delicatezza è in realtà una sorta di lettura del pensiero.
Sarah Orne Jewett
***
All’improvviso, una voce femminile spicca tra gli innumerevoli rumori della folla:
– Caffè! Tisane!
È Maria, la venditrice di bevande calde, che cammina per i corridoi della piazza offrendo caffè nero, infusi di cannella o di menta, sciroppo di zucchero di canna, semplice o con pezzetti di zenzero e succo di limone. E una donna bianca, dai fianchi torniti e le cosce sode, gli occhi neri e lunghe ciocche di capelli ricci dello stesso colore, una chioma abbondante raccolta indietro in una coda agreste e selvaggia che contrasta con la finezza dei suoi tratti, con la delicatezza della sua bocca e con il disegno rettilineo del naso. Misura un metro e settanta d’altezza e questo la obbliga a emergere – contro la sua volontà – sulla statura media delle altre donne, e di molti uomini che appena le si mettono al fianco sentono la superiorità fisica di questa ragazza, bellissima e fiera, di diciannove anni.
– Caffè! Tisane!
MARIO MENDOZA