La Metamedicina propone un percorso di crescita personale che permette di imparare a padroneggiare le chiavi della Metamedicina lavorando su se stessi.
La differenza rispetto alla medicina tradizionale è che quest’ultima si occupa solo della parte “emergente” poichè tratta sintomi e dolori, mentre la metamedicina si occupa della parte interiore e cioè quella parte sommersa nel nostro inconscio, quella parte “più nascosta” legata ai sentimenti e alle emozioni per tentare di scoprire qual è l’evento, vissuto o sperimentato dalla persona, che ha dato origine al sintomo che la affligge.
La Metamedicina ha come obiettivo principale quello di guidare le persone verso il risveglio della coscienza. E’ prendendo coscienza delle cause dei nostri malesseri e delle nostre malattie che prendiamo gradualmente coscienza che nulla avviene per caso, che ogni evento che abbiamo incontrato o che incontriamo nella nostra vita è il frutto dei nostri pensieri, delle nostre parole o delle azioni che facciamo e che ogni evento ha qualcosa da insegnarci sulla via della nostra evoluzione.
topbusinessmagazine
***
La metamedicina è un approccio realmente “olistico”, basato sul principio che la malattia possa essere intesa non solo come uno stato patologico di qualche tipo, bensì come un processo di guarigione e di cambiamento – non solo del nostro stile di vita o della dieta, ma nel profondo di ciascuno di noi.
In una cultura che definisce la condizione di “salute” dell’organismo, come la capacità di funzionare correttamente, alterazioni inaspettate nella condizione mentale e fisica sono di solito interpretate negativamente – come impedimenti o stimmi che tradiscono gravi disfunzioni.
Per questo motivo, noi non permettiamo che cambiamenti nella nostra esperienza mentale, emozionale e corporea possano modificare l’esperienza d sé, in definitiva il nostro senso di chi siamo. Non ci permettiamo di “arrivare a noi stessi”.
Questo, a sua volta, ci impedisce di usare le nostre menti e i nostri corpi per trovare nuovi modi di esprimere e incarnare noi stessi e cerchiamo a tutti i costi un fantomatico “ritorno alla normalità” , per preservare la nostra idea attuale di chi siamo, di come dovremmo sentire e di come dovremmo funzionare.
Frasi di Metamedicina
il nostro cervello può essere definito il computer del nostro organismo: esso è quindi responsabile di tutte le malattie.
Ryke Geerd HAMER
***
“Non credete a me, verificate, sperimentate, e quando saprete da voi stessi che qualcosa vi è favorevole, allora seguitelo; e quando saprete da voi stessi che qualcosa non vi è favorevole, allora rinunciatevi”
Buddha
“La perfetta salute e il pieno risveglio sono in realtà la stessa cosa.”
Tarthang Tulku
“E’ nostro dovere, quali medici, valutare le probabilità e temprare la speranza: ma partendo dalle probabilità si disegnano le vie del possibile, e verso di esse abbiamo il dovere di proiettare la luce, quella luce che si chiama speranza.”
Karl Menninger
“Non bisogna cercar di guarire il corpo senza cercar di guarire l’anima.”
Platone
“La cosa più scoraggiante con gli umani, è che accettano l’idea di condurre una vita limitata: essere deboli, ammalati, infelici per loro è normale. Non si immaginano che la vita possa essere diversa.”
Omraam Mikhael Aivanhov
“L’ignoranza genera la paura, la paura genera la tensione muscolare, la tensione muscolare genera il dolore. Mentre invece la conoscenza genera la tranquillità mentale, la tranquillità mentale porta la calma e il rilassamento fisico impedisce l’estendersi del dolore”
Fenger Drend Strup
“Ogni difficoltà è occasione di fare un passo avanti nella costante ricerca del lato positivo di ogni cosa, anche delle situazioni che più ci disturbano e che paiono senza uscita.”
André Harvey
Ognuno di noi ha un posto che gli spetta in questo mondo. Ognuno di noi ha da offrire qualcosa di cui gli altri hanno bisogno. Trovare il proprio posto procura una sensazione di pienezza, di pace interiore e di grande soddisfazione personale.
Claudia Rainville
Per essere libero dal passato, non ti resta che amarlo e ringraziarlo per tutto ciò che ha permesso di imparare
Claudia Rainville