Quante volte nella tua vita pensi e rifletti, quante volte lo fai affacciato al tuo balcone? perchè ti aiuta a pensare a tutto quello che ti stà intorno, ti affacci al balcone quando sai che tutto non funziona come dovrebbe, sei in un momento dove i pensieri ti affolano la mente, avresti voluto capire un pò di più il mondo ed agire in modi differenti, ma il tempo non ti da aiuto, lui corre, gira i minuti e le ore come fosse una corsa velocissima, hai poco tempo per pensare e quando accade ti accorgi che avresti voluto qualcosa di diverso…
Di la verità, come ti senti in questo momento? affacciati, dimmi cosa senti, guardando la gente passare e le auto ferme al semafero, vedi due che si tengono per mano e sorridono, mentre tu l’unica cosa che hai tra le mani è una immensa delusione, che tu abbia o meno quello che volevi sei comunque consapevole che manca qualcosa, forse l’amore che hai affianco no è quello che avresti voluto realmente? forse i soldi che hai non hanno disegnato il tuo sorriso sul viso, forse, forse vorresti anche tu prendere qualcuno per mano e sorridere? il balcone ti mostra le immagini e li trasforma nella tua testa in pensieri.
Sai perfettamente che dentro di te hai sbagliato tutto, e che con la tua stupidità hai fatto fuggire qualcosa di buono, perchè cercavi la perfezione, cercavi in base ai tuoi vizi, alle tue bravate, la tua anima si è fatta trascinare dai capricci, volevi tante cose, ma ora sai che non hai niente, tutto quello che cerchi di ottenere finisce per dissolversi, e ti senti una persona sola, incapace di capire, una persona di facile manovrabilità, perchè pensa che il mondo bisogna ottenerlo, invece di capirlo, perdonarlo e asspettarlo, la gente intorno a te ottiene tutto, e tu invece continui a cercare…
Non riesci ad arrivare ad un perchè? è semplice, il balcone te lo mostra, e tu devi saper ascoltare l’immenso panorama che hai davanti, devi aspettare e sentire, sono queste le regole per sorridere, devi amarti prima di amare qualcun altro, devi complimentarti prima di ricevere complimenti, comincia alzarti la mattina senza cercare nulla, non cercare niente al di fuori della tua anima, cerca dentro di te, mai fuori da te.
Il balcone lo sà e agisce di conseguenza, richiamandoti ad affacciarti per guardare fuori, e riflettere su le cose che non hai più, ma che avrebbero cambiato la tua vita.
E quando avrai capito che aspettare è perdonare è la cosa migliore, le altre persone sui loro balconi vedranno te in auto fermo allo stop, o pure camminando sorridendo per strada, o mano per mano con la persona che hai imparato ad amare davvero, vedranno la vostra vita sicura e decisa, che ha sempre cercato, ma che ora ha imparato ad aspettare!