Vorrei essere sincera. Posso? credo che la maggioranza di chi leggere risponde di si, ma la relatà è che si preferisce non ascoltare mai la verità. Troppo spesso mi sono sentita dire: menti!
Come è possibile mentire? che sia per un dolore o per privare a qualcuno di una gioia, come è possibile? Non credo nella menzogna, credo nella verità a qualunque costo.
So bene che la verità per quanto sia vera è relativa, so che esiste una verità che valica ogni altra. Come persona di carne e sangue mi devo attenere alla verità in cui credo, la mia, solida e plasmabile se incontra una verità più vera e salda della mia.
Ho vissuto situazioni di molti tipi, sono entrata in case dove si lottava per sostenere parole false e vincere. Ho partecipato a processi dove la verità aveva tanti cavilli da essere demolita e messa la bando. Ho parlato con psicologi che davanti alla verità rispondevano: non la conosciamo la verità, come possiamo saperla? non abbiamo una telecamera che segue e ci racconta la verità! ogni persona è uguale ad un altra davanti a noi.
non credo d’essere UGUALE da un altro/a, ne che tu che leggi sei uguale a me. Sarebbe orribile un mondo di ”uguali”.
Nella mia stessa casa, nella mia stessa famiglia mi sono sentita rimproverare, quasi disconoscere perchè sostengo la verità: eh menti!
E’ possibile vivere di verità?
Il mondo, le persone, temono più la verità che l’ incontro con un serialkiller.
In televisione vengono trasmessi EPISODI, con il benestare dei famigliari, di turpi delitti.
Menzogne per fama a benefecio di criminali, menzogne per fare odiens a beneficio delle tv..e dei famigliari…amen.
Scusate, riprendo dall’inizio, posso parlare in piena sincerità?
2 commenti
sono perfettamente d’accordo…ma negli ultimi anni ho capito che non bisogna vivere PER LA VERITà…perchè ti farebbe perdere di vista la gioia di vivere solo ed esclusivamente ciò che è…a prescindere se esso sia una verità o una bugia…
non sò se mi snon spiegata..ma a volte, almeno nel mmio caso, la ricerca della verità mi ha fatto perdere di vista la realtà…in qnto tale!
cmq…ti capisco…:-)
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta Elen,non conosco ancora come funziona questo canale, spero di aver approvato correttamente.
La verità è parte di noi, di chi sceglie di non cadere in compromessi con l’ipocrisia o la falsità. Non è una vesillo, ne un vivere per essa ma vivere con lei. é nella mia natura, è il mio castigo, possiamo definirla un bene come un male a scelta di chi legge e di come la si sente in noi, nel nostro tessuto. Personalmente non vado alla ricerca della verità ne della menzogna, conosco la mia è una delle scintille di quel faro che mi porta lungo la strada, che fa di me me stessa, non posso scendere a compromessi con quella che sono e non voglio nemmeno. Ho provato a mentire a camuffare la verità a vantaggio di o cosa… e ne sono sempre stata male. Se una rosa è una rosa perchè dire che è una viola? sia la rosa che la viola hanno un loro xè d’esistere… e se un male è male perchè definirlo bene quando distrugge nuoce ferisce uccide ed è solo danno senza ragione d’essere?
non vivo per la verità è lei che vive per me e attraverso me.