Le condizioni dell’esistenza sono forze che ci assistono lungo il percorso verso il nostro destino. Senza la solitudine non scopriremo mai il vasto mondo interiore della saggezza e del potere risanante che è in noi. Se cio’ che vediamo e desideriamo non fosse transitorio, non spingeremo lo sguardo oltre le persone e le cose, o non le contempleremmo più a fondo, per venire a contatto con in trascendente. Se tutto fosse prevedibile, la sorpresa, l’inatteso, le piacevoli coincidenze non farebbero spalancare i nostri occhi.
David Richo, Non è un caso! Coincidenze?
*
Senza sofferenze, non saremmo in grado di trovare le risorse interiori, non proveremmo mai il dolore che conferisce profondità e carattere, non apriremmo mai il nostro cuore alla compassione. Se ci fosse giustizia nelle cose, non saremmo motivati a riconoscere e a gestire in modo creativo l’ombra in noi stessi e negli altri.
David Richo, Non è un caso! Coincidenze?
*
Tutti i miti della creazione hanno inizio dal caos: e il caos è la realtà data, la condizione necessaria perchè qualcosa di nuovo possa emergere. Una crisi personale è un microcosmo del caos primordiale e dei requisiti per la creazione. Quando le circostanze mettono a soqquadro la nostra vita, è segno che qualcosa è pronto per nascere.
David Richo, Non è un caso! Coincidenze?
*
Nei momenti di crisi ci si sente incapaci di mantenere le vecchie, sicure strutture; si è costretti a chiamare a raccolta tutte le forze e avanzare verso qualcosa di nuovo. Allora è possibile che intervenga una grazia, si trova in se stessi una forza insospettata. La crisi viene superata e, dopo la tempesta, ci si ritrova ancora vivi. A questo punto, il paradosso viene svelato: pur senza sostegni siamo in grado di tenerci in piedi. La minaccia di distruzione conduce ad una via d’uscita.
David Richo, Non è un caso! Coincidenze?
*
Qual è il significato recondito delle coincidenze apparenti? E come possono mutare il corso del nostro destino? A tutti noi sono capitate curiose combinazioni che non riusciamo a spiegarci, quindi saremo sollevati nell’apprendere che, dietro l’apparente casualità di una serie di circostanze insolite, non si cela un fato perverso, un dio maligno o un genio burlone.
David Richo, Non è un caso! Coincidenze?